844 MESTRE - Marcon - Zerman - Mogliano

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 14/05/2020

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 42 Km - Dislivello Sal/Disc = +80 m
Quote min/Max = 5 / 15 - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 14 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100%
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 29 Medio/Facile
Consumo Energia Elettrica =130 Wh

PREMESSA:
Durante il periodo di chiusura causa coronavirus non si poteva prendere l'auto per raggiungere, come di consueto, la nostra bella montagna veneta; bisognava trovare qualcosa nei pressi di casa, talvolta senza uscire dal comune di Venezia. Abbiamo allora esplorato percorsi campestri, lungo argini di fiumi e canali, attraverso parchi e antichi forti...., con la cura di evitare assolutamente strade principali (talvolta solo attraversate), incontrando così angoli remoti del territorio circostante alla città di Mestre che si è rivelato più gradevole di quanto immaginassimo. Tante le ciclabili (che non conoscevamo) e tanti i sottopassi che ci hanno evitato fastidiosi incroci e pericolose rotatorie. Tutti questi 5 percorsi (dal n° 841 al n° 845) sono percorribili in meno di 3 ore (+ soste) e nel previsto verso antiorario rispettano i sensi unici ed evitano le proprietà private con divieto d'accesso.

NOTA: Il parcheggio, individuato come luogo di partenza, non è ovviamente obbligatorio. Immaginando che questi 5 percorsi siano fruiti in gran parte da residenti in Mestre e dintorni, ognuno potrà partire direttamente da casa (evitate di muovere l'auto !) ed inserirsi nella traccia nel punto raggiungibile più vicino. Consiglio invece di attenervi al verso di percorrenza, antiorario, per non incappare in sensi unici contromano.
La traccia è precisa ma la descrizione sarà sintetica in quanto andare fuori traccia in un percorso di pianura consente sempre un facile rimedio.

DESCRIZIONE:
Il percorso inizia all'interno del parco poi se ne esce su via Alamanni per inserirsi su nuove ciclabili che, in dir est, e prevalentemente a lato di via Vallenari raggiungono la periferia di Favaro nei pressi della stazione di testa della rete tramviaria. Attraversato un grande parcheggio si prende via Lazzareto in dir nord che porta ad incrociare via Colombara da cui ci si immette nel parco Zaher; lo si percorre su ottime stradine in ghiaino e dopo l'attraversamento di via Altinia,
si prosegue nel parco Ottolenghi impreziosito da un laghetto che aggiriamo sulla sponda sud.
Svoltando a nord andiamo a raggiungere l'argine del F. Dese e lo teniamo fino all'omonima località dove ci si porta sull'argine nord del medesimo fiume. In I si lascia l'argine e per stradine e sentieri ci si porta in Loc. Praello. Ciclabili e sottopassi permettono di evitare le strade principali fino a Gaggio e poi fino alla periferia est di Marcon che si attraversa tutta in dir. nord
fino al ponte sul F. Zero. L'argine del rio Zermason e varie stradine campestri ci conducono nel centro di Zerman e quindi, per nuove ciclabili, si perviene nuovamente sull'argine sud del F. Zero in loc. Olme (periferia nord/est di Mogliano). Con percorso tortuoso ma prevalentemente in dir. sud (via Barbiero, argine Fossa Storta, Scolo Pianton) si arriva nella zona delle cave a sud di Mogliano. Un bel tratto per argini e stradine campestri ci permette di raggiungere via Eridesio e poi via Ca'Solaro. Presto si arriva alla ciclabile che lambisce il forte Carpenedo; il recente sottopasso a tornante conduce in viale Sturzo dove si attraversa un parco. Attraversate anche via San Donà e via Rielta si accede infine, da nord/ovest, al parco Abanese; percorso tutto il parco con grande attenzione per non disturbare chi vi passeggia (la domenica può essere molto affollato) si arriva infine sul lato opposto (sud/est) da cui si accede al parcheggio di Via Virgilio.




Come arrivare al punto di partenza

Si consiglia il parcheggio di via Virgilio sul lato sud/est del Parco Albanese.
Vi si accede da Via Bissuola, via Casona per 110 m poi a sx via Virgilio; dopo 100 m si svolta a dx (il parcheggio è a fine strada).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.06.2020
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3
Distanza
42 Km
Dislivello
80 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 29 Medio/Facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
72
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors