PINASCA MONTE CUCETTO - SENT. 7 PONTI

Escursione non banale, salita impegnativa con ultimo tratto davvero difficile da pedalare causa pendenza elevata e fondo smosso, la discesa è molto lunga, abbastanza tecnica e ultima parte scorrevole alternata da strappetti sfiancanti.

Da Pinasca, parcheggio in via San Paolo (punto acqua), si attraversa il paese e ci si inerpica lungo la salita seguendo le indicazioni per PRALAMR. Dopo circa 5 km di asfalto, in zona ALBAREA, si entra in pieno contatto con la natura, all’interno di un fitto bosco, la salita è sempre impegnativa e non lascia mai spazi di respiro, si supera COLLETTO e dopo circa 3 km, si arriva a PRALAMAR, una radura panoramica con una sbarra da oltrepassare per proseguire verso la cima. Da PRALAM e fino alla cima (circa 200 metri di dsl.), pedalare è molto difficile causa pendenze eccessive e fondo irregolare.



La discesa, percorre per i primi 100 metri di dsl., il percorso dell’andata, poi, nel primo tornante si intravede l’attacco della discesa, inizialmente un paio di gradoni da oltrepassare, nel complesso, la prima parte è tecnico fino allo sbocco sulla strada asfaltata. Raggiunto il bitume, si sale per circa un km fino a raggiungere ROCCERIA, poi, occorre prestare attenzione all’imbocco -sulla destra- del sentiero dei 7 ponti.

Quest’ultima parte di single track è vario, si costeggia e si sorvola più volte il RIO GRANDUBBIONE, parti tecniche si alternano a tratti scorrevoli con svariati strappetti in salita, apprezzati per chi ha l’E-BIKE, ma nel complesso la discesa è stata apprezzata da tutti per l’alternanza di terreno, dal tecnico allo scorrevole e soprattutto per la lunghezza che ripaga in toto lo sforzo per conquistare la cima del Monte CUCETTO.

Note: il sentiero dei 7 ponti si può anche agganciare scendendo dalla cima del FREIDOUR, VEDI TRACCIA.



Punti d’acqua: alla partenza, non ne abbiamo viste altre.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
04.06.2020
Località
PINASCA
Regione
Piemonte
Web
Homepage
Distanza
21
Dislivello
1290
Difficoltà tecnica
BC+/OC
Condizione fisica
MEDIO/DURO
Visite
30
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors