|
BREGAGNO OTHER SIDE KE SPETTAKOLOOOOO |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Buongiorno bikers inserisco un itinerario SPETTACOLARE da aggiungere a quelli assolutamente da fare....L'itinerario può essere accorciato e diventare non cicloalpinistico ma con discreto spintage da Sant'Amate alla cima del Bregagno.
La lunghissima discesa su crinale N/E va percorsa con buone capacità tecniche altrimenti i tratti a piedi aumentano....anche se la spettacolarità del posto merita anche più passeggiate...
Start da Musso con pedalata lungo lago e successivamente con traversi ripidi e stupendi sentieri si arriva senza diversa soluzione su asfalto per salire verso Sant'Amate con finali km sterrati super panoramici sul lago(TOPPP).
Ora la scelta....il Bregagno si può raggiungere direttamente dallo spallone principale con 400mt di spintage portage come meglio si vuole ed un tratto pedalato .
Se invece volete allungare,scoprire ciclopirlare un pò allora seguite la traccia....
Si segue la strada sentiero sino a baita Nesdale e poi giù su di un bel tecnico sentiero sino in valle dove era previsto un taglio sempre su sentiero che abbiamo abbandonato perchè sicuramente avremmo ravanato....(solo tracce c'erano).
Si perdono cosi 300mt su sterrato nella valle e poi si riprende a salire su sterrato e mulattiera sino allo spallone sotto il monte Pizzone quota 1700mt dove termina il pedalato.
Iniziamo il portage sino al Sasso del Cavallo dove intercettiamo l'alta via del Lario che percorreremo sino in cima al Bregagno.
Questo tratto prevede qualche tratto esposto e qualche breve passaggio su roccette ( NIENTE DI COMPLICATO) . La ciclabilità di questo tratto è simbolica.... però la variante cicloalpinistica è bella e permette di arrivare in modo inconsueto al Bregagno.
CIMA VISTA LAGO PANORAMA TOP BELLISSIMO
Ora inizia la fantastica discesa sul crinale N/E che vi metterà sicuramente alla prova ma che vi divertirà tantissimo. Il panorama di questo trail è una cosa pazzesca e man mano che ci si abbassa sembra di tuffarsi nel lago...TOPPERIA ATOMICA
ATTENZIONE però alcuni brevissimi tratti nn saranno ciclabili sino alla chiesetta( veramente pochi) mentre da li in poi il bel sentiero diventa passato il sasso di Musso più rognoso ma sempre stupendo.....le penalità piede a terra aumenteranno sicuramente per chi non ha tecnica eccellente come il sottoscritto...ma gli scorci sono davvero entusiasmanti e ve lo consiglio ugualmente....(IN ALTERNATIVA ALLA CHIESETTA SCEGLIERE UN'ALTRA SOLUZIONE)
Arriverete belli brasati alla macchina perchè la discesa vi avrà prosciugato sicuramente tutte le energie.....
I giorni successivi rivedrete il lago ancora davanti al vostro manubrio perchè un giro con questo panorama sarà difficile da dimenticare....
KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..