|
Passo dell'Aviasco, Cima di Mezzeno Orientale |
Giro cicloalpinistico, molto ciclodisagiato con portage impegnativi, in ambiente grandioso. Solo per gli amanti del genere.
Partenza da Fondra direzione Branzi, Carona su ciclabile. Risalire la Val Caronella fino al bivio per il classico giro dei laghi Gemelli. Seguiamo il sentiero per i laghi fino al bivio, a sinistra per il Lago del Frate. Qui inizia il lungo e duro e a tratti ripido portage che ci porterà, passando la Lago del Frate, al Passo del'Aviasco, m 2289.
Prima discesa, divertente al Lago Colombo prima ed ai Laghi Gemelli poi (possibile sosta al rifugio). Costeggiando i laghi risaliamo (secondo portage) presso il Passo dei Laghi Gemelli e, proseguendo a destra, su fino alla Cima di Mezzeno Orientale, m 2230.
La discesa fino al passo della Marogella, nei primi 2/3, fin sotto il Monte delle Galline non è entusiasmante, poi migliora decisamente. Dal passo scendiamo alle baite di Mezzeno (tratti impegnativi. Discesa "classica", entusiasmante, fino al Passo del Vendulo e quindi a Fondra.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Bergamo, risalire la Val Brembana in direzione Branzi fino a Fondra (parcheggio vicino alla chiesa)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Herman65
24.05.2020 20:01