|
318. Monte Spin + 2Trail |
Quota di partenza 340m (Casanova)
Quota max: 890m. (Mte Spin)
Sviluppo: 21,5 km
Dislivello: 1100m
Difficoltà: OC - S1/S2
Ciclabilità 99%
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 13
Il giro prende il via da Caneva dal parcheggio presso la galleria prima di Casanova.
Subito dopo la galleria si sale su asfalto con pendenze sostenute su strada provinciale in direzione Fusea che si lascia poco dopo per dirigersi prima verso Cazzaso e poi a Cazzaso Nuova, si raggiunge infine sella Marcelie.
Si svolta a destra in corrispondenza di un tabellone con cartina. Oltrepassato un cancello si raggiunge una radura erbosa. Seguendo la traccia si raggiunge il bordo superiore del prato e si segue una carrareccia che sale verso destra. Da qui con tratti difficilmente ciclabili si pedala sempre in salita su sentierino fino in prossimità di un cartello con indicazione Formeaso DH e mtb Terzo.
Da qui hanno inizio le due discese di questo giro. Svoltiamo a sx e raggiungiamo la lunga e panoramica dorsale del monte Spin(gi). La vetta si raggiunge spingendo la bici su un tratto con rete a terra per un centinaio di metri. Dopo aver elogiato i volonterosi che hanno reso più sicura la salita, si inizia la discesa verso valle.
Il primo tratto di discesa è scorrevole e facilitato da veloci varianti nel sottobosco di conifera (Diff. S2). Tutta la discesa è tratti molto pendente, a tratti tecnica e molto divertente. Avendo buone capacità tecniche, le difficoltà sono contenute con terreno asciutto.
Questa traccia porta alla frazione di Formeaso. C’è una possibile variante che scende a Terzo vedi:
https://calcarea.wordpress.com/2020/05/14/discesa-da-monte-spin-a-terzo/
Da Formeaso si raggiunge Zuglio e si risale alla Sella di Marcelie, in direzione Sezza con pendenze medie. A Sezza si può scegliere se proseguire su asfalto oppure, volendo sputare pallini come abbiamo fatto noi, si seguono i bolli bianco rossi che attraversano un bel bosco di conifere. Il primo tratto di questa salita è molto pendente, poi spiana leggermente e sbuca sulla strada asfaltata poco prima della Sella.
Giunti alla Sella si raggiunge la tabella seguendo il percorso fatto in precedenza e, questa volta, si svolta a dx.
Anche questa discesa, denominata Marcelie trail, scende con le stesse difficoltà della precedente. Vi sono alcune varianti con trampolini e salti vari.
Questo sentiero termina dietro al cimitero di Terzo da dove, in breve su ciclabile, si rientra al punto di partenza.
Puro divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..