|
Crezzo Onno Valbrona |
Itinerario XC con lunghi tratti di trasferimento su asfalto ma con piacevoli discesa a tratti impegnative con vari passaggi tecnici con fondi vari dal classico sentiero in single track a sentieri acciottolati.
Giretto di meno di 50Km con migliaio di metri di dislivello percorribile facilmente in 4 ore circa senza faticare troppo, volendo è possibile ridurre i tratti in asfalto percorrendo alcuni dei molti sentieri alle falde del Cornizzolo tutti facilmente individuabili.
Descrizione
Da Malgrate lungo S.P.639 si pedala fino Pusiano evitando le strade principali, quindi si prosegue per il Lago del Segrino fino a Canzo e quindi Asso.
Giunti a Lasnigo si lascia la provinciale e ci si dirige verso il centro del paese, si prosegue in salita (a tratti oltre 20%) su asfalto in direzione della conca di Crezzo.
Superato il lago si svolta a destra su sentiero seguendo le indicazioni Onno su palina segnavia,
dopo un breve tratto in salita il sentiero spiana e continua in falso piano, per poi iniziare a scendere con tratti ripidi e impegnativi per poi diventare acciottolato e più ampio fino a giungere ad Onno.
Da Onno su provinciale si sale fino al Valbrona appena superate le prime case del paese si svolta a sinistra in via Reginata che va lasciata poco dopo in corrispondenza di un trivio dove si prende la strada all’estrema sinistra in discesa che in poco porta alla chiesetta (Santuario della Madonna delle Febbre).
Si continua in discesa su facile sentiero fino in loc.Caprate dove il sentiero diventa più impegnativo (ripido e stretto) e in poco porta sul lago quindi si torna verso Malgrate.
Nel rientro ci sono 2 lunghe gallerie quindi è meglio essere dotati di luci
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Lecco attraversare il fiume Adda (ponte Nuovo) quindi ci si trova a Malgrate, possibilità di parcheggio ridotta
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..