Bisbino - La direttissima

L'itinerario, visionato dal buon matteo, (col. Mac Powder), in cerca di una variante di discesa dal Monte Bisbino su di una carta del lago di Como, ricalca per la parte iniziale il classico giro che prevede la salita su strada lungo la interminabile asfaltata della lunghezza di 15 chilometri con pendenza media del 7%
Partenza dopo aver parcheggiato alle scuole in località Cassana si pedala passando da Rovenna, seguendo la strada che sale con pendenza continua fino ad arrivare al parcheggio in vetta al monte Bisbino. a quota 1315 mt. non vi sono fonti d'acqua lungo il percorso, ad eccezione della vetta dove c'è un rifugio aperto in quasi tutti i mesi dell'anno.

La Discesa di contro richiede tutte le vostre abilità tecniche da freeride, e la potenza frenante della vostra bici, con un itinerario che scende lungo la linea di massima pendenza del crinale.
Infatti in meno di 3 km sarete di nuovo arrivati al parcheggio e alla vostra macchina.
La prima parte presenta dei tratti in single track porzioni su rocce tipo S2 con alcuni punti S3 in corrispondenza di saltini. a tratti ci sono curve in terra, ma mai senza tratti esposti.
In breve tempo arriverete a dei bivi e incrocerete delle mulattiere, continuate sempre dritto seguendo la linea di massima pendenza, arriverete ad un bivio con indicazioni pievenello.
non seguite l'indicazione e andate dritto costeggiando il muro di una casa su di una ripida strada che nella parte finale presenta tracce cementate per la salita di trattori agricoli. Fate attenzione che la pendenza è sostenuta e purtroppo questo tratto metterà a dura prova con continue vibrazioni le vostre mani e polsi.
Arriverete in poco tempo al parcheggio dove avete lasciato la vostra autovettura.






Come arrivare al punto di partenza

arrivati a Como, seguire per Cernobbio, giare a sinistra alla rotonda in centro paese e salire in direzioni di monte bisbino girare a sinistra in direzione delle scuole. lasciare la macchina nel parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Rosso 1974

08.01.2012 21:16

che figata lo abbiamo fatto questa mattina e' veramente divertente
link
edit/delete

andyx

08.01.2012 22:37

Tutta la fatica per arrivare in cima, ripaga poi la discesa!!!!! SPETTACOLO!!!
link
edit/delete

ronzinante

24.10.2016 11:52

Provata sabato 22/10/2016 ma solo la "direttissima" in discesa ,che mi mancava.
La salita l'ho fatta da Sagno/Cavazza partendo dalla Roggiana, questo per allergia al troppo asfalto ^_^, la salita su carrozzabile da Rovenna la feci anni fa, la trovo veramente noiosa. La discesa proposta invece è interessante, alcuni tratti divertenti, altri meno, peccato sia un po breve rispetto alla salita, pensando poi non fosse più interessante proseguire ho interrotto la direttissima a Duello per andare a Croce dell'Uomo via Piazzola, per godermi le splendide realizzazioni in legno lungo il percorso e per prendere il sentiero del viùlin e la discesa "Vigna DH" come sempre molto belli.
link
edit/delete

giorgio5

28.05.2017 18:38

Ho fatto questo giro ieri tenendo conto dei consigli di ronzinante, ovvero sono salito da Sagno e ho deviato a Duello. La salita è bella e panoramica ed evita l'asfalto ma è stata davvero dura, col 32 davanti ho dovuto sudare parecchio, la discesa mi piaciuta moltissimo, tecnica e tortuosa ma mai eccessiva, la seconda parte proposta invece decisamente più scorrevole anche se comunque piacevole e non banale, forse a tornare indietro proseguirei con la direttissima a sapere che lo stile rimane quello della prima parte, in ogni caso, bella zona e bel giro!

Infos

Inserito da
funcarver
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.04.2010
Località
Via Noseda, 22012 Cernobbio CO, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
18.0 km
Dislivello
+1150 -1150
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1260
Downloads
154
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors