Canavese: Rif. San Bernardo, Cima Mares

Finalmente si ricomincia a ripedalare in questo post-Covid... e speriamo di continuare.

Oggi sono nel Canavese, più precisamente a Cuorgnè per un tour che mi hanno ispirato gli amici de "I cucuzzoli" e "MTB Trail" (che saluto e doverosamente ringrazio): io ci ho aggiunto solo qualche leggera variante.

Il Canavese... terra del mio amico Giorgio alias "Il Siga" che mi ha fatto conoscere questo splendido angolo di torinese: ci ritorno per la quarta volta convinto che anche questa sarà da incorniciare.

Peccato solo per le nuvole portate da fondovalle che non mi hanno fatto vedere una cippa una volta in cima!

Giro impegnativo quello di oggi, sia in salita che in discesa, indicato quindi ha chi ha più che buone/ottime doti fisiche e tecniche.

La salita: presenta per i primi 8 km. circa pendenze del tutto abbordabili con medie del 4,5%, mentre la seconda prenta il conto con delle vere mazzate: ci assestiamo a medie
dell'11,4% con punte del 25% per circa 7 km. fino al Rif. San Bernardo (il rifugio è chiuso, se volete chiedete le chiavi quando passate da Canischio, aperto invece il locale invernale.
Gli ultimi 100 mt. di dislivello per Cima Mares, si alternano tra pedalti la prima parte, a spinta la seconda e in portage prima della vetta.

La discesa: tecnica trialistica la prima parte da Cima Mares da fare con attenzione fino a Rocche San Martino con passaggi su enormi pietroni dove cadere prenterebbe un conto davvero amaro.
Da Rocche San Martino le difficoltà scendono pur rimanendo sempre attenti: si alternano praterie, single-trail (tra cui il Munta e Cala) e sterrate.

Si arriva a Cuorgnè belli cotti alla fine di un giro che non molla mai dall'inizio alla fine: il Canavese ha colpito ancora.

------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/k5iCaIWGIc4

----------------------------------------------

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.05.2020
Località
Cuorgnè (TO)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore circa
Distanza
26,7 km.
Dislivello
1.303 mt
Difficoltà tecnica
DIFFICILE+
Condizione fisica
DIFFICILE+
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
208
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors