50 - Valle di Viù - M.Turu

Si parte da Lanzo, dopo Germagnano si sale su asfalto su Strada provinciale 32 verso Viù e in frazione Colbeltramo affrontare a sinistra la salita sempre su asfalto verso Castagnole. L’inizio dello sterrato è contraddistinto da un’evidente segnaletica: il percorso 101 B porta in 0.40 alla frazione Moujetta e in 1.45 al Passo della Croce.

Con la socia Elena affrontiamo la ripida salita che ci fa guadagnare rapidamente quota, circa 700 m. disliv. in 5 km. Nell’ intermezzo di questa ampia, compatta e ripida sterrata si incrocia la frazione Moujetta con i suoi antichi forni e Pian della Coppa, uno dei pochi tratti in falso piano a quota 855 m. Il m.Turu 1355 m. che divide la Valle di Viù dalla Val Ceronda è contraddistinto da un monumentale traliccio-ripetitore recintato e da un cumulo di pietre da cui in direzione sud-est si apre la visuale fino alla Serra d’Ivrea e alla collina torinese.

Ci ricomponiamo in assetto discesa, il tempo scorre, non possiamo indugiare. Raggiunto il cartello per il Passo della Croce in pochi metri lo raggiungiamo, foto di rito, ed ecco podisti giovani e aitanti sbucare dal versante Val Ceronda che ci garantiscono la ciclabilità del sentiero fino a raggiungere in mezz’ora Vallo. In realtà impieghiamo il doppio del tempo per scendere in un percorso trialistico con grosse pietre senza intermezzi di fondo compatto.

Raggiunta finalmente la sterrata con cartello che indica Passo della Croce in salita in 1.30 su sentiero 090, rapidamente scendiamo e poi pieghiamo a sinistra, nord-est, verso Monasterolo e la linea tagliafuoco di rientro a Lanzo.

IGC n.110 – Lanzo, Viù, Chialamberto, Locana, Ciriè, Valli di Lanzo Carta dei sentieri (1:25.000)




Come arrivare al punto di partenza

Arrivare a Lanzo torinese e parcheggiare nella piazza del mercato, lato destro.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gmzolenart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.05.2020
Località
Lanzo
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
5 h complessive
Distanza
26.0 km
Dislivello
1.000 m.
Difficoltà tecnica
MC+/OC
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
77
Downloads
15
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors