|
Cicloviaggio: Paestum>>>Matera |
Cicloviaggio da Paestum SA a Matera.
Pedalando lungo un percorso naturale attraverso le valli fluviali del Sele, Ofanto ed il Bradano e scollinando la Sella di Conza al passo dello Scalone – 744 msl, spartiacque Tirreno-Adriatico, attraverseremo il territorio: salernitano, irpino e daunio Questa direttrice in epoche diverse è stata utilizzata per la transumanza, scambi commerciali e culturali. Rilevante e testimoniata è la civiltà Oliveto-Cairano tra VIII-VI scolo a.C. . In epoche più recenti questa direttrice è stata sfruttata per realizzare infrastrutture:
-Regio cammino di Matera “La via del grano” epoca Borbonica 1789;
-l' Acquedotto Pugliese 1906-1915 (Progetto Ciclovia AQP)
Una lenta pedalata che parte dal mare per scollinare e degradare dolcemente verso la pianura pugliese mentre con lo sguardo godere di paesaggi, verdi colline, di aria fresca e pace, Il viaggio segue la narrazione e tappe dettate dai costumi e pratiche delle le genti che hanno animato questi territori. Il racconto e le visite metteranno in evidenza le vocazioni naturali: Acqua e Grano che l’ ingegno dell’ uomo ha saputo sfruttare realizzando fontane, canali ponte, mulini, forni, pastifici gastronomia... evidenziandone la sostenibilità.
CERCASI COMPAGNI DI VIAGGIO
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Stazione ferroviaria di Paestum, Capaccio, Sa ed a 10min dal sito archeologico di Paestum.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..