Monte Lion (Valchiusella)

Bel giro ad anello, ma ancor più bella la discesa dal Lion. Il portage la fa da padrone quindi sconsigliato a chi predilige itinerari più pedalabili. Tuttavia, il tracciato di discesa dalla cima del Lion attraverso tutto il suo crestone est lascia molto soddisfatti, e se come me si incontra la classica giornata fotonica settembrina (cosa rara in Valchiusella) il tutto divine ancora più entusiasmante.
Itinerario consigliabile nelle mezze stagioni.

Traccia GPS qui: https://www.gulliver.it/itinerario-mappa/69715/

Da Pian del Benecchio seguire le indicazioni per Cima Bossola e N.S. regina di Palestina e imboccare la sterrata che una volta superata la statua della Madonna affacciata sull'alta Valchiusella, prosegue fino a raggiungere Case Bossola e poco sopra le Tre Cascine.
Da qui, proseguire per tracce di sentiero (non ciclabile) fino al colletto quotato 1410m e per dorsale raggiungere Cima Bossola (1510m). Io ho percorso direttamente la ripida dorsale che scende su Colletto di Bossola ma è risultata molto ripida e impegnativa per via dei grossi ciuffi d'erba che nascondono insidiose buche.
Col senno di poi meglio tornare al colletto quotato 1410 e raggiungere Colletto di Bossola attraverso il sentiero che scende a mezza costa sotto la cima. Una volta giunti a Colletto di Bossola (1327m) seguire le indicazioni per alpe Laser e Monte Lion.
Dopo un paio di tornanti in sella, si imbocca il largo sentiero a destra (recentemente allargato e spianato) dal quale inizia il lungo portage/spintage per la cima.
Dapprima si raggiunge l'alpe Laser (1625m), con bellissima veduta sulla Valchiusella e grazie ad una bellissima balconata in legno realizzata sul fronte della baita e alcune sdraio a disposizione, ci si può rilassare prima dell'assalto finale.
Ancora poche decine di metri, ora ciclabili, e si perviene alla dorsale che conduce in cima. Bici in spalla si segue lungamente il sentiero che a quota 2009 tocca la croce di vetta del Lion.
Ma adesso viene il bello: discesa lungo la dorsale con prevalenza di S2 ma bei tratti di S3, tecnica il giusto.
Arrivati al colletto raggiunto all'andata dall'alpe Laser si continua sulla dorsale su sentiero che diviene via via più ripido mano a mano che ci si avvicina al bosco ma con difficoltà che salvo singoli passaggi non superano l'S2. Sentiero nel suggestivo bosco di felci e betulle molto ripido con fondo smosso dove è difficile non bloccare il posteriore.
A quota 1200m circa, imboccare il sentierino che taglia a destra (bolli rossi) e conduce dopo qualche sali scendi alla località Balmelle dove si ritrova l'asfalto. Breve discesa e appena passata la località Repalasco, giunti ad una baita (955m), imboccare la sterrata sulla destra che attraversa il rio Truseisa e che consente di tagliare un po' di asfalto (meglio avere a disposizione traccia gps per indovinare la deviazione).
Dopo poco si ritrova l'asfalto a quota 935m circa (eventuale punto di partenza dell'itinerario per evitare di risalire) e si prende a salire verso destra raggiungendo dopo circa 150m di dislivello positivo la località di Pian del Benecchio, chiudendo l'anello.




Come arrivare al punto di partenza

Da Inverso seguire le indicazioni per N.S. Regina di Palestina e dopo alcuni tornanti raggiungere lo sterrato che conduce in leggera discesa a Pian del Benecchio. Per evitare i 200 m di risalita alla fine si può partire prima, lasciando l'auto lungo la strada asfaltata che sale da Inverso a circa 935m di quota

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black Devil

02.04.2020 08:48

Ciao Lupo Solitario,
alcune domande sul tour:
- ma la partenza dici essere a Pian Benecc che lo vedo già come sentiero, si arriva in auto fino a Trausella e da li si inizia a pedalare?
- poco più su di Colletto Bossola tieni la destra e ti fai il vertical fino all'Alpe Laser. Passare invece a sinistra dall'Alpe Fanaras,Moriondo e Civinna per arrivare poi all'Alpe Laser invece?

Grazie!
link
edit/delete

LupoSolitario82

03.04.2020 23:37

Ciao, Black Devil! Anzitutto ti seguo con molto interesse, sia qui che su youtube. La strada asfaltata finisce poco prima di pian benecchio ma poi prosegue sterrata e così fino a Rueglio.

Io ho fatto il giro salendo anche a Cima Bossola. Se ti interessa fare solo il monte Lion allora conviene partire più in basso dalla strada che sale da inverso, dalla quota 935m e salire direttamente a colletto di Bossola

Infos

Inserito da
LupoSolitario82
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.03.2020
Località
Pian Benecchio, Strada per Bossola, Rueglio TO
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
4
Distanza
17
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
MC+ / BC+ / S2
Condizione fisica
Duro
Visite
132
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors