|
monte Madonnino, m2502 |
Giro Cicloalpinistico, astenersi pedalatori
Come da premessa, vi racconto uno dei giri più belli da fare sulle orobie bergamasche, sempre che si abbia voglia di portarsi a spasso la bici per ore.
Partenza da Gromo direzione valgoglio, prima su mulattiera poi su strada asfaltata. Finito l'asfalto, inizia una gippabile nel bosco, direzione lagp nero, molto ripido, per fortuna all'ombra.
Arrivati poi al bivio per il lago nero, tenere ancora a destra la strada gippabile che diventerà ancora più ripida fino a una baita. Da qui inizia la fatica, bici in spalla e via, direzione lago succotto prima e lago cernello poi. Sosta ristoratrice, perchè sarà l'ultimo punto dove troverete acqua, si carica di nuovo la bici in spalla direzione monte madonnino. Sarà ancora lunga, il sentiero sarà ripido e si dovrà camminare su un tratto di cresta in salita molto esposta di 200 metri lineari. Manca poco, sarete quasi arrivati in cima ai 2501m del monte madonnino. Da qui la vista sarà spettacolare, dietro l'alta val bremabana, di fronte la presolana, a destra il cabianca e a sinistra il diaolo di tenda.
Discesa: la prima parte molto ripida si affronterà con molta cautela, è quasi completamente ciclabile, arrivati al bivio( attenzione che non si vede molto) tenere la sinistra per il passo portula, dove dopo un breve su e giù ci arriverete dall'alto.
Da qui inizia una lunghissima discesa, prima molto tecnica poi flow che in un attimo, vi porterà alla macchina. Al termine del giro vi resterà un super sorriso per tutta la settimana
video qui
https://youtu.be/0yK7G-uLzIg
ATTENZIONE: chi segue la mia traccia lo fa a proprio rischio e pericolo; nel percorso indicato ci sono dei tratti esposti molto pericolosi, le discese presentano tratti molto tecnici con bici a mano.
Declino ogni responsabilità.
Non criticate se non avete percorso l'itinerario.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio a sinistra o a destra sulla statale per valbondione
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Marco Malcangi
04.06.2020 19:59