|
810 ALLEGHE AMBRIZZOLA 5 TORRI AVERAU. TOP |
Referente RENATO - (
cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione: 24/09/2019
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 65 Km - Dislivello Sal/Disc = +3027 / -3027 m
Quote min/Max = 974 / 2417 - Tempo Standard ore 8:50 min
Velocità media = 7,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 12 min)
Difficoltà Tecnica = 7/7 Difficilissimo - G.D. = 132 Difficilissimo
ore 8:50 min
65 Km
+3027 / -3027 m
7/7 Difficilissimo
GD= 132 Difficilissimo
Premessa : Verso il finire del 2018 scendendo da forcella Ambrizzola ci siamo imbattuti nei lavori di rifacimento della stradina che porta a malga Prendera, non sapevo ancora fino a che punto fossero arrivati, ma di sicuro era l'ora di tentare l'ascesa a forcella Ambrizzola dal versante della Val Zoldana e fare un anello che comprendesse i punti panoramici di Col dei Baldi e Le 5 Torri di Cortina.
Da Alleghe si sale per asfalto fino a Pian di Pezzè , proseguendo su tratti ripidi si punta per Forcella Alleghe e Col dei Baldi , di sicuro il guardarsi attorno con visuale a 360 ° sulle dolomiti ripaga tutte le fatiche. Proseguendo, si doppia il passo di staulanza e dopo breve discesa si sale verso il Rif Citta di Fiume, seguendo la stradina di nuova costruzione( magari in qualche punto un tornante in più non avrebbe guastato) si sale verso Malga Prendera, tra i WP G e H ecco il tratto più duro da fare a piedi .
Molte volte son passato arrivando da forcella Ambrizzola ma fatto da sud mi ha lasciato a bocca aperta in quanto le pendici del Becco de Mezodi te le guadagni poco a poco gustando tutte le sfumature , la discesa poi dalla forcella è impareggiabile. Dal rifugio Palmieri era mia intenzione scendere per il sentiero 431 utilizzato anche dalla granfondo di Cortina , un cartello con divieto alle bici mi ha fatto dire obbedisco e ho cambiato i piani , Malga Federa e poi ponte Pezie de Parù . Al WP O a DX in direzione nord , un tratto a piedi e si arriva alla base della salita delle 5 Torri, Tappa ovviamente al rifugio Scoiattoli e momento di meditazione senza fiato sia per la salita che per la bellezza del luogo....
L'ascesa all'Averau è di quelle che lasciano il segno , ma la discesa che ci aspetta è da ciliegina sulla torta , all inizio sotto l'Averau bisogna prestare molta attenzione poi il divertimento è garantito, si aggira il monte Pore, si percorre la vecchia strada della Vena, un ultima risalita che a gambe dure anche se breve sembra interminabile, si doppia colle di Santa Lucia ,si aggira una piccola frana e si scende verso Caprile , purtroppo Vaia ha cancellato il sentiero finale e si chiude in asfalto, si attraversa il cordevole per scendere a Alleghe dove si è parcheggiata l'auto
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Il parcheggio si trova dopo il centro di alleghe in direzione di Caprile
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ste97
11.05.2020 15:40