|
Primitivo |
Il Primitivo è uno splendido percorso di 30 km mantenuto dai Custodi delle vie Cave (
https://www.icustodidelleviecave.com/). Il tracciato tocca i principali punti d'interesse della zona, ed è articolato in quattro segmenti con i relativi trasferimenti. Asfalto ridotto al minimo, quasi tutto il percorso è immerso nella natura. La partenza sarebbe da Sorano, però è possibile iniziarlo anche da Pitigliano senza perdere nulla, in quanto è un tracciato ad anello. In linea generale è possibile fare il percorso 365 giorni all'anno, a patto di fare attenzione a zone potenzialmente scivolose (a causa delle piogge) e ai tafani nei mesi primaverili e estivi (basta dotarsi di un buon repellente). Il percorso è sempre ben mantenuto grazie all'impegno dei custodi, i quali hanno apposto dei segnali inequivocabili per non perdersi. L'invito è quello di godervi questo splendido percorso, rispettando ovviamente l'ambiente e le persone a piedi. Il percorso è affrontabile sia con una front che con una full, per divertirsi al massimo è consigliabile una full.
I trail del percorso sono quattro:
- Sentiero del Prochio
- Vitozza la città perduta
- Via Cava
- Valle del Sileno
Trail 1- Il sentiero del Prochio costeggia l'omonimo fiume, ed è un saliscendi continuo tra bosco e prati. Non è raro imbattersi in mucche e pecore, ovviamente non sono animali pericolosi, basta rispettarli. RICORDARSI DI CHIUDERE I CANCELLI.
Trasferimento 1 - al termine del sentiero si giunge a Valle Orientina, e da qui occorre dirigersi a San Quirico passando per le terme di Sorano attraverso sterrate. L'acqua è disponibile nella piazza di San Quirico, sono presenti varie attività commerciali.
Trail 2 - Vitozza è un'antica città Etrusca, con testimonianze medievali. Il trail attraversa la città, articolandosi tra forre (canali scavati nel tufo), ripidoni, strappi improvvisi. Lasciata la città alle spalle il sentiero continua lungo la valle della lente (breve deviazione che consiglio è la sorgente della lente, ci sono i cartelli) dove ci sono dei segmenti AM/Enduro veramente bellissimi. Sono presenti due guadi, che salvo grandi piogge sono sempre attraversabili in bici. Il secondo guado consiglio di attraversarlo scendendo dalla bici, perché molto scivoloso.
Trasferimento 2 - Dal ponte della Lente si prosegue sull'asfaltata per pochi metri, per poi trovare il Trail 3
Trail 3 - Via Cava è un trail completamente in discesa, da fare veloce e tutta d'un fiato. In alcuni punti sono presenti sponde, il terreno è prevalentemente polvere di tufo grigio.
Trasferimento 3 - Al termine della via cava c'è la salita verso Sorano dalla Porta dei Merli, salita molto dura che vi porta fino al masso Leopoldino dal quale è possibile ammirare tutta la vallata. E' un tratto urbano dove si sale e si scende in bici le scale e le strette vie del paese. Proseguendo si arriva nella piazza principale, dove è presente acqua e diversi punti ristoro. Fare attenzione se è piovuto da poco, sia la salita al paese che le vie potrebbero essere molto scivolose. Dalla piazza di Sorano si sale verso la farmacia dove inizia il quarto trail.
Trail 4 - La Valle del Sileno è una discesa piena di tratti scassati e ripidoni che ci porta all'omonima valle, circondata da maestose pareti di masso tufaceo. Dal fondo si risale costeggiando le pareti con salite molto impegnative(si arriva fino al 20-23%), che per i meno allenati è possibile superare a piedi. Il resto del trail è molto dinamico, ci sono continui sali/scendi e divertenti passaggi in rivoli d'acqua. Il tutto è immerso nel bosco fino all'arrivo in una vigna, dalla quale si arriva all'asfaltata.
Trasferimento 4: E' completamente su asfalto, e ci riporta direttamente a Pitigliano dal punto di partenza.
In totale il percorso dura circa 2:40h, ma va aggiunto il tempo per ammirare tutto (grotte Etrusche, cave, ponti, paesi etc....). Può essere un modo molto bello e completo di passare una giornata in questa zona vedendo le cose più belle e caratteristiche dei dintorni.
PS: a Sorano, prima di salire alla Porta dei Merli ci sono le indicazioni per la Via cava di San Rocco, San Carlo e Laterini. Vi consiglio di andarle a visitare a piedi senza bici al seguito, lasciando l'auto in paese e scendendo a piedi dalla Porta dei Merli.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Il sentiero del Prochio inizia accanto al deposito autobus di Gliforama a Pitigliano. Consiglio di parcheggiare davanti all'Ospedale, ampio spazio e gratuiti 24h. Per arrivare all'inizio del percorso orientarsi con spalle all'Ospedale: immettersi nella strada 74 direzione alla vostra sinistra, e alla curva a gomito proseguire diritti direzione Sorano. Poco prima di un ponte, sulla destra comincia il sentiero del Prochio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
leomar
11.10.2021 17:23