809 DIGONERA VIEL DEL PAN TOP


Referente RENATO - ( cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione: 28/10/2019
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 55 Km - Dislivello Sal/Disc = +2342 / -2342 m
Quote min/Max = 1152 / 2537 - Tempo Standard ore 8:0 min
Velocità media = 6,9 Km/ora - Ciclabilità su tempo 97% (a piedi 15 min)
Difficoltà Tecnica = 7/7 Difficilissimo - G.D. = 118 Difficilissimo

ore 8:0 min
55 Km
+2342 / -2342 m
7/7 Difficilissimo
GD= 118 Difficilissimo
Attenzione tengo a segnalare che dopo il rifugio Padon per arrivare al passo Crepe rosse io ho percorso il tratto che scende verso il Fedaia , per poi risalire con un sentiero non tutto ciclabile . Più in alto ho trovato un sentiero non segnalato dalle mappe ma molto bello , l'ho risalito per un po' e a mio avviso molto più bello e facile , quindi tra il WP Q al WP R ho caricato 2 tracce , a SX quella appena descritta ma disegnata su google heart, mentre l'altra è quella percorsa ,lascio a voi la scelta e magari attendo commenti.
Viel del Pan è uno di quei sentieri che non possono mancare nella collezione di un Biker, 2 sono le cose da seguire , evitare i momenti di superaffollamento di agosto.
Il 28 ottobre giorno della mia percorrenza ero in pratica da solo , attenzione sai che sei da solo e devi essere ancora più prudente. Tornando alla prudenza e alla seconda raccomandazione, è meglio scendere a piedi una volta in più che rischiare la vita come è successo a un biker austriaco in inizio estate
Da Digonera si sale vero pian dei Salesei e si prende la stradina, ora senza pini, in direzione Renaz,si sale per Cherz , casera Crepaz, si prosegue fino a Utia La Marmotta, da quì con un bel sentiero si prosegue verso passo di Campolongo, si scende verso Arabba per il percorso della Hero, attenzione al WP H una deviazione a DX evita il tratto più sconnesso e fastidioso della discesa. Da Arabba inizia la salita verso il Pordoi, primo tratto su pista da sci, poi asfalto fino WP L , stradina sterrata con rampe toste fino WP M ,poi sentiero 680 con vari tratti a piedi. Dal Pordoi si sale per il 601 che aggirando col dei Cuch porta al Rif Fedarola, anche quì qualche breve tratto a piedi.
Ha Inizio il sentiero Viel Del Pan,semplicemente una meraviglia della natura, Da quì al rifugio Padon ci separano circa 8 km da fare con assoluta cautela tratti ciclabili si alternano a tratti a piedi , dal rifugio al passo Crepe Rosse vale quello segnalato in anteprima, prudenza in discesa dal passo fino a località Tiè e Ruschei, con un tratturo più sicuro si scende verso malga di Laste, poi in asfalto ,Daghei ,Laste de Sora e in fine Digonera




Come arrivare al punto di partenza

Dignorera si trova lungo l'asse Roccapietore e Pieve di Livinallongo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

sfutro

24.06.2020 22:17

Giro assolutamente da fare per gli appassionati dell'alta montagna! occhio però ad andare via in sicurezza perché dopo Viel del Pan qualche pezzo ostico si trova ed è meglio scendere!
Sarebbe bello trovare un alternativa fattibile dal rifugio Padon in maniera da chiudere in bellezza!
Thanks Renato
link
edit/delete

nick_stump

28.07.2020 19:29

Fatto il 26 agosto, giro estremamente bello che consiglio vivamente. I tratti a spinta ci sono ma a mio avviso sono entro il limite dell'accettabile a fronte del panorama mozzafiato.
Ho provato a fare la variante che Ruotalpina ha proposto ma almeno nella parte iniziale venendo dal rif. Padon è ancora meno fattibile della traccia originale che consiglio di seguire.
Superrrrr
link
edit/delete

nick_stump

28.07.2020 19:35

Un consiglio per chi volesse terminare in bellezza: da malga Laste invece di scendere a Digonera consiglio di scendere a Rocca Pietore, su strada sterrata che diventa poi un sentiero estremamente piacevole.
Si arriva al ristorante La Murada da cui si ritorna a Digonera tramite asfalto superando due gallerie che non sono il massimo.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.03.2020
Località
Centro Digonera, 1, 32020 Rocca Pietore BL, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
tempo standart 8,00
Distanza
55
Dislivello
2342
Difficoltà tecnica
7/7 Difficilissimo
Condizione fisica
GD= 118 Difficiliss
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
165
Downloads
10
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors