Muggia-Koper-Pomjan Enduro

Itinerario per metà turistico e per metà enduro. Prima parte su ciclabile Parenzana fino a Koper, poi salite sul colle di Pomjam per le discese enduro Pomjan DH e Kurbnaus 2.0 quindi trasferimento su ciclabile fino ad Ankaran e salita sul promontorio di Muggia per percorrere la discesa del tratto finale della Traversata Muggesana.

Si parte dal parcheggio sul mare prima di Muggia, si seguono le indicazioni della ciclabile Parenzana, superando il promontorio di Skofije e scendendo fino a Koper dove, alla seconda rotonda, si abbandona la D8 per procedere a sx verso il borgo Salara e la valle interna; sempre su pista ciclabile, in direzione Vanganel, dopo circa 4km si gira a dx per salire su asfalto a Manzan con importanti pendenze fin da subito che si mantengono tali anche quando il fondo diventa sterrato, al limite della ciclabilità. Si raggiunge in breve il paesino di Pomjan (m.350), con panorama spettacolare sulla valle fino al mare e si prosegue a destra per girare poi su una carrareccia a dx che ci porta alla cima del Poljane (m. 400). Dietro un osservatorio parte il Pomian Dh che intraprendiamo alternandolo con un enduro trail più dolce visto le condizioni bagnate del fondo. Si scende fino alla pista ciclabile di valle, quindi a sx risaliamo su strada asfaltata verso Grinjan con tratti impegnative del 20% nel finale. Giunti in prossimità di Smarje svoltiamo a sx ed in prossimità di un incrocio scorgiamo a sx il trail Kurbnaus 2.0 che affrontiamo con la stessa cautela del precedente.
Giunti a valle ci dirigiamo verso il porto di Koper, la pista ciclabile verso Ankaran attraversato il quale risaliamo a Miloki per ridiscendere su vigneti verso il mare. Giunti a Lazzaretto si risale il promontorio di Muggia per intraprendere il sentiero CAI 1 che lasciamo immediatamente per una variante "rosa", quindi, usciti sulla strada, prendiamo subito dopo il sentiero della Traversata Muggesana, parte del sentiero dell'Arciduca ed un veloce trail che scende in mare.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.03.2020
Regione
Friuli Venezia Giulia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5 h
Distanza
53.0 km
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
S2/S3
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
98
Downloads
21
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors