|
Enduro Piè del Dos Gussago |
Bel trail pulito alla perfezione dai bikers locali.
Si tratta di un vecchio trail naturale molto vario, tra roccia, toboga, curve e pendenze.
Si lascia la macchina al parcheggio alla partenza, si sale x asfalto e per mulattiera carrabile.
Arrivati ad un grosso traliccio verde dell'alta tensione si tiene il sentiero in discesa a sinistra.
Sentiero largo pietra fino al primo roccolo, poi un pò di scassato tra il primo e secondo e terzo roccolo, dopo il terzo roccolo cambia la configurazione del terreno su single track bello scavato naturale con tratti divertenti con curve e poca roccia.
Si arriva alla vecchia cascina Rocca del 1720, si tiene la sinistra e si scende, qui cè un tratto leggermente in discesa ma in alcuni punti scoperto sulla sinistra, prestare attenzione.
Finito questo pezzo inizia lo scassato veloce su roccia, alla fine quando si vede che finisce la roccia ci si butta in due ripidi a sinistra e si entra nel letto del ruscello, ci sono tre pezzi abbastanza impegnativi, i primi due si possono aggirare il terzo si deve fare.
Si torna al parcheggio.
Sentiero che si asciuga subito a causa esposizione sud e pendenze.
Attenzione che si possono incontrare gli anziani del posto sul sentiero, fermatevi non fate i soliti che sfrecciano sempre a menetta.
Io però consiglio questo giro unito al "Quarone scassato", vedi traccia, cioè quando si arriva al traliccio invece di scendere si sale fine alla cima del Quarone, si fà il trail diretto scassato, si esce al prato del complesso monastico i Camaldoli, si tiene la sinistra e si scende per poco su asfalto e si riprende subito la mulattiera che ci riporta al traliccio verde alta tensione, cosi si può passare una domenica mattina.
Se volete farlo a manetta consiglio una Enduro o AM.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Via Larga - Gussago - Brescia
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
baffo82
28.08.2020 11:41