CROCE DI MARONE, FORCELLA DI SALE, N.313 ROCK N' ROLL

Oggi vi proponiamo un tour avvincente nella nostra bellissima Valtrompia. Vi porteremo verso la Croce di Marone su una serie di sterrate e trail davvero selvaggi e soprattutto poco battuti e conosciuti per godervi una discesa dal sound di puro rock n' roll. Ve lo ricordo sempre che non siete in un bike park quindi se ci sarà qualche sasso fuori posto o qualche ramo ogni tanto, o delle foglie sui trails, fa parte del gioco.
La titolarità del tour e delle varianti, nonchè della messa in opera è tutta per Rolly & Claud a cui vanno i miei ringraziamenti.
Bene partiamo.
Lasciamo la macchina nei parcheggi gratuiti di Inzino, appena dopo Gardone Valtrompia, e saliamo su via Dieci Giornate verso il paese di Magno. Continuiamo su via Caregno su asfaltata secondaria fino al ristorante La Fabbrica ( 1020 mt. Da questo punto inizia la mulattiera sterrata che ci porterà prima a Corsegondi (1102 mt) , Cascine Cinesso (1091 mt ) fino alla Forcellina di Pezzoro (1070 mt ). Proseguiamo sempre su mulattiera sterrata con alcuni tratti di buona pendenza passando per Crunio e poi Passo del Sabbione ( 1442 mt ) punto più alto del tour. Ora possiamo prepararci per un primo tratto di discesa su un trail flow inizialmente che poi diventa misto ( cioè tendenzialmente in discesa ma con alcuni rilanci ) fino al tratto vertical finale, smosso al punto giusto, che vi farà giungere a passo Lividino ( 1335 mt). Ora altro tratto up&down con passaggi tecnici mai impossibili e flow finale verso Dosso della Tensone. Vedremo Malga Colonno Vecchio (1135 mt ) e Malga Colonno Nuovo (1152 mt ) Un ultimo sforzo e finalmente giungiamo alla Croce di Marone (1166 mt ) dove potrete riposarvi e riprendere le forze. Da questo punto, continuiamo seguendo la traccia fino a Passo Spino (1077 mt) ed infine Forcella di Sale ( 1108 mt ). Da questo punto inizia la seconda parte del tour con una prima veloce discesa verso Punta Tesoro, Castellino (1099 mt ) e Passata di Anveno (960 mt ).Noterete ora la numerazione progressiva del sentiero di fronte a voi: stiamo parlando del n.313 che scende in quel di Gardone Valtrompia. Puntiamo quindi l’anteriore a valle e partiamo. Inizia con un leggero flow per divenire subito dopo smosso e poi ancora Rock n’ Roll. Ma non è finita. Si perché non molla mai e continua ad inasprirsi con passaggi e traiettorie da ponderare al millimetro, avvalendosi della facoltà di non “distrarsi” mai. L’intensità aumenta e l’effetto “frullino” si fa sentire: mi devo fermare un attimo perché il mio cervello si sente “shakerato”. Riprendo le forze e via a bombazza verso Gardone con la parte finale vertical ed una gradinata rocciosa dove le forcelle affondano al massimo. Un trail meraviglioso che ci ha davvero ripagati di tutte le forze spese nell’ascesa. Arrivati sulla strada statale svoltate a sinistra per recuperare le vostre macchine.


GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE

BUONA PEDALATA




Come arrivare al punto di partenza

INZINO (BS) - GARDONE VALTROMPIA - PARCHEGGI GRATUITI

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.02.2020
Località
INZINO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ORE
Distanza
32.0 km
Dislivello
1.700 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
204
Downloads
78
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors