|
I COLLI DEL PARCO DELLA VALLE DEL LANZA |
Ero indeciso se proporre questo ennesimo itinerario nel Parco della Valle del Lanza vista la presenza in archivio di altri percorsi in zona, a partire dal tracciato della Gran Fondo dei Longobardi a cui questo giro si ispira.
Infatti la traccia è rimasta mesi in standby fin quando, avendolo ripercorso recentemente in occasione di una gita sociale, il gradimento è stato tale da convincermi a proporlo anche a voi.
Si tratta di un giro tipicamente xc molto vario e presenta un'alternanza di salite e discese non banali su single/double track e con bassissima percentuale di asfalto, a mio giudizio quanto di meglio possa offrire la zona per continuità di difficoltà e bellezza delle discese.
Ma oltre al lato sportivo, questo percorso presenta anche bei scorci panoramici ed elementi naturalistici e storici di gran valore, come il Colle di San Maffeo e le grotte-cave di pietra molera nella Valle del Lanza.
Il giro è da farsi in senso antiorario.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si parte da Concagno, centro abitato del comune di Solbiate con Cagno presso il centro sportivo. Ampio parcheggio e bar (chiuso la domenica pomeriggio).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..