|
Ferrazza-Campofontana-Rif. Torla |
Prima parte su asfalto, ma su stradine gradevoli e panoramiche.
Da Ferrazza si sale per direzione Durlo fino ad un tornante dove si prende la stradina per le contrade Pasquali, Foiere Gaiga fino a sbucare sulla strada che collega Durlo a Campofontana. Si gira a sx e poco più avanti si prende a dx un sentiero in salita che porta davanti al cimitero di Campofontana.Qui possibile sosta e ristoro presso il locale bar/trattoria. Poi si prosegue per la strada sotto il cimitero arrivando alla caratteristica contrada Pagani. Il percorso prosegue per sterrato fino a malga Lobbia, dove bisogna aggirare un cancello di contenimento animali. Molto bello qui il panorama. Si prosegue per pratoni (in staggione di alpeggio caccone da schivare) fino ad arrivare al rifugio Torla, altro possibile punto di ristoro, quando è aperto. Da qui si comincia a scendere e per bei sentieri si torna a Campofontana. Si ripercorre al contrario un tratto già fatto in salita e si prosegue sulla strada per Durlo fino ad punto dove si stacca sulla sx un bel sentiero che ci porta in contrada Loezzi, sulla strada per Campodalbero.Teniamo la dx e al primo tornante prendiamo la strada per Marana. Attraversiamo le contrade Riva, Zanconati e arriviamo ai Cortesani (bellissimo oratorio) Proprio davanti all'oratorio si stacca il sentiero da prendere per passare da contrada Pozza (altro bellissimo oratorio con sculture cimbre), salire al motto Zancon (bel panorama sulla val Chiampo) e infine ritorno al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dal casello A4 di Montecchio Maggiore, si prende per Arzignano, Chiampo, Crespadoro. Poi bivio per Campofontana fino a Ferrazza (acquacultura trote).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..