|
MONTE PESO SUPER ENDURO |
A due passi da Brescia Centro, abbiamo la fortuna di avere una zona che ha come protagonista principale il Monte Peso, supportato dai Campiani che ne amplificano la bellezza. Premetto che il tour è tipicamente da Super Enduro, con salite non eccessivamente lunghe e discese brevi ma intense. Vi ricordo che non siete in un bike park e quindi attenzione alle persone a piedi che troverete durante l'uscita: dategli sempre la precedenza.
Partiamo nella zona di Urago Mella ( di fronte alla Pizzeria Cormorano ) e seguiamo via della Piazza per circa 250 mt: svoltiamo a sinistra e subito dopo inizia via Campiani. La strada diventa ben presto mulattiera sterrata dalle buone pendenze. Deviamo verso Est guadagnando la località Le Quattro Querce ( 260 mt ). Ora teniamo monitorata bene la traccia e continuiamo con un up&down sino a raggiungere lo Spiazzo delle Eriche ( 280 mt ) e poi verso Dosso degli Olmi (325 mt ). Qui una breve discesa tecnica ci condurrà a Villa di Sotto, passando di fianco alla famosa Pasticceria Gallizioli. Appena dopo il centro, giriamo a sinistra verso il Santuario della Madonna di Calvarola. Ora ritorniamo a salire prima su asfalto secondario, poi su mulattiera sterrata, lambendo Fontane e la Ex. Chiesa di S.Stefano. Svoltiamo verso sinistra e prendiamo fiato per l'ultimo tratto impegnativo di ascesa che ci condurrà in cima. Fate molta attenzione a questo pezzo perchè ci passerete due volte. Il sentiero si restringe e sale decisamente, con un tratto centrale dove concentrarsi al massimo per rimanere on bike, ma poi diventa più morbido. Giungiamo alla croce del Monte Peso posta a 483 mt. Facciamo la foto di rito e proseguiamo in discesa verso Ovest, seguendo il JERRY'S TRAIL. Nulla di complicato ed impossibile ma un flow con alcuni tratti rocciosi nel finale. Sbuchiamo su una mulattiera dove terremo la destra e poco dopo la sinistra per un tratto veloce e smosso, ma non troppo, sino a raggiungere un vigneto. Ritorniamo su strada secondaria salendo verso la Poffa 317 mt. Qui prenderemo il sentiero che scende di fronte a noi per ritornare su strada secondaria e quindi mulattiera sterrata in località Campianelli di Sotto. Ci ricongiungeremo con la strada fatta all'andata: ci aspetta di nuovo la parte finale dell'ascesa alla Croce del Peso che guadagneremo dopo circa 10 minuti. Bene prendiamo fiato e prepariamoci per la seconda discesa: DH BLACK SNAKE CAMPIANI ed IL PISTINO. Tutto flow con drop, toboga dove lasciare scorrere la Mtb. Molto bello, veloce ma intenso. Giungeremo su Via Campiani,
proseguendo verso destra in salita. Raggiungiamo di nuovo la Poffa 317 mt ma questa volta continuiamo diritti verso il ristorante Carlo Magno. Tratto di trasferimento per Crosette ed il Passo delle Crosette 345 mt su mulattiera. Ad un tratto inizia la discesa, questa volta Rock n' Roll, la ENDURO QUATTRO QUERCE, sino all'omonima località. Attenzione ora perchè ci sarà un tratto in comune con l'andata, ma dopo circa 450 mt lineari devieremo a destra per terminare la discesa con lo stesso sound della precedente. Giunti nel parco delle Colline di Brescia, alcuni gradini e torneremo verso le macchine.
******VIDEO DEL TOUR:
https://media.mtb-mag.com/it/pv/45851/?fbclid=IwAR0Ze_hD9YrTJ2HqdRRYw_Lozl5yzfNg2FbuusyZ-9R82hma11E82fYpygM
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
BRESCIA - ZONA URAGO MELLA - VIA F.SALODINI (DI FRONTE PIZZERIA CORMORANO ) PARCHEGGI GRATIS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Guka
28.09.2020 15:10
Vorrei cortesemente sapere se il percorso è fattibile unicamente con mtb da enduro o se con un po' più di attenzione è praticabile anche con mtb con minore escursione.
Grazie in anticipo.