252 monti croce dei segni e la penna 40 km

Giro con tanti sentieri nei boschi su terra quindi impossibile con il bagnato , presenta tratti di salita molto impegnativi , fantastica la discesa dal monte la penna a fontanavento .

Partenza da bramaiano di bettola , asfalto fino a girare per barche , si arriva quasi alle case e si sale a destra poi a sinistra alla sterrata superiore .
Ora inizia un lungo tratto nei boschi del monte di obolo fino al paese tutto su sterrate .
Breve asfalto poi si scende a sinistra su sentiero e alle case bella sterrata in leggera discesa fino a malvisi , poi asfalto per san michele
Ora sterrata in salita nei boschi , molto dura ma alterna tratti più leggeri , diventa poi un sentiero . un tratto di 30 metri in salita a piedi poi migliora e sbuca alla chiesetta del parco provinciale , è tutto percorribile , pochissime le piante cadute da aggirare , il sentiero è segnato a tratti da bolli blu , qualche traccia di moto lo rende evidente .
Al parco si prosegue verso ca delle donne poi si gira a sinistra seguendo il sentiero 919 , si gira poi a sinistra verso il monte con tratto finale dalla pendenza mortale .
Il sentiero che scende non è percorribile per le piante cadute , lo stanno riaprendo ma , dopo averlo sceso un po sono dovuto risalire e tornare indietro
si scende verso il passo di ca delle donne , 50 metri li ho scesi a piedi perchè terreno friabile e ripido , uno molto bravo sicuramente scende . ho notato sulla sinistra un sentiero che sembra migliore ma l'ho visto dopo .
ora sentiero per i guselli poi salita fino a montelana , tratto di 300 di salita mortale poi meno poi si arriva alla croce del monte la penna dal panorama incredibile .
Ora una delle mie discese preferite , la lunga impegnativa discesa per costa - fontavnavento con inizio molto sassoso e tratto finale entusiasmante

acqua alla chiesa di obolo e alla fontana di montelana




Come arrivare al punto di partenza

bramaiano di bettola PC

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Carlino

03.06.2021 07:39

Grazie per la traccia, ho fatto il giro il 1/6/21 partendo da Bettola, fortunatamente con una bella E-Bike che mi avevano prestato, le pendenze sono davvero importanti e 48 km così duri avrei faticato a farli in sella.
Bello il monte Obolo e la discesa al passo delle Donne, per errore non sono stato alla croce dei segni.
Confermo che la salita dopo Montelama è mortale, ma vale la pena visto il panorama in vetta e la lunga e bellissima discesa fino a Fontanavento.
Le piante cadute si aggirano, c'era uno scavatore, speriamo puliscano, per il resto a parte qualche pozza ho trovato il sentiero pulito.

Infos

Inserito da
pozzoligio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.02.2020
Località
bramaiano di bettola PC
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
4h30
Distanza
40
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
salite dure
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
95
Downloads
16
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors