|
VAL ROYA MONT ARPETTE E BASSERA KE SPETTAKOLOOO |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Buongiorno bikers voilà un super itinerario in Val Roya che si svolge quasi completamente oltre confine.
PREMESSA : SI TRATTA DI ITINERARIO CICLOALPINISTICO
Start da Airole e in asfalto ripidissimo raggiungiamo un colletto dove inizia il cammellaggio (250mt)che ci permetterà di inserirci sulla strada sterrata che qui è Alta Via dei Monti LIguri. Rimettiamo le cose a posto e torniamo a farci portare pedalando dalla nostra bike su facile sterrata che più avanti diventerà abbandonandola sentiero che con buona gamba e tecnica sarà pedalabile sino sotto al Mont Forquin(SPETTAKOLARE)
Di nuovo bici in spalla(200mt) e in breve raggiungiamo il Mont Forquin. Inizia da qui una lunga attraversata in facile cresta ( spallone) che ci porterà sulla Testa d'Alpe e sull'Arpette. (TOPPERIA)
Questo tratto presenta qualche tratto a spinta ma breve...e una discesina fantastica e panoramica su sentiero poco battuto dalla Testa d'Alpe verso l'Arpette . Breve spallatina e siamo in vetta.
Visioni fantastiche sulle marittime e la Val Roya .
Indossate le protezioni e via lungo la cresta che nel primo tratto presenta alcuni tratti nn ciclabili (POCHI PASSI).
Giunti al segnavia inizia un sentiero fighissimo che taglia la montagna (ESPOSTO) e che continua su di una cresta. Abbandonata la cresta il sentiero scende sino a Breil sur Roya e in questo tratto troverete fondo scorrevole , fondo a tratti sporchetto con rami e qualche albero caduto , rocce , passaggi tecnici ed anche un tratto nella prossimità di un torrente con tratti poco ciclabili ma qualche minuto in totale . La discesa è lunghissima e la parte finale è entusiasmante...SPETTAKOLOOO
Atterriamo a Breil sur Roya e siamo già pronti a risalire il col de Brouis verso la Bassera.
In traccia, siamo saliti in fianco alla provinciale e ci siamo immessi su di essa da un sentiero che abbiamo trovato franato. Il tratto franato è brevissimo ma è ripidissimo quindi OCIU!!!
Variante : salite in asfalto subito.
Al passo prendiamo la sterrata che ci porterà sotto il ripetitore della Cime du Bosc ed aggirandola prenderemo il tracciatissimo sentiero che ci porterà con vari tagli della strada sino a Piane Haute.
Da fare assolutamente un giretto nel piccolo borgo arroccato( FANTASTICO). Da li prendiamo il sentiero che ci porta a Fanghetto.(STUPENDO) OCIU AI TRATTI ESPOSTI
Questo sentiero è nella prima parte un mangia e bevi che taglia il monte con viste stupende su Piane Haute ( FATE FOTO) e scendendo diventa una serpentina tecnica sino alla statale del col di Tenda. ( SUBLIME)
Dalla strada breve salita a Fanghetto e sentiero che corre alto sulla valle che è ancora abbastanza impegnativo ma bellissimo. Il sentiero ha anche un tratto che sale.
Arriviamo cosi ad Airole con in tasca un altro SUPER GIRONE IN VAL ROYA.....
Grande ennesima uscita e come sempre KE SPETTAKOLOOO
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..