LA MADDALENA DA MOMPIANO SUL SENTIERO PICCINELLI

Vi proponiamo un itinerario sulla nostra montagna di casa, ovvero la grande Maddalena. Nello stesso tempo abbiamo deciso di scalarla dal versante Ovest e poi nord-ovest, ripercorrendo il bellissimo trail dedicato a John Piccinelli. Le due discese in una che chiuderanno l'avventura saranno la Cagnolera DH e la Musa DH. Vorrei farvi solo una raccomandazione prima di proseguire: se fosse piovuto da poco, o se fosse presente la neve sui sentieri non fatelo perchè ci sarebbe il rischio di rovinare le due discese e di non divertirsi al 100%. Piuttosto aspettate qualche giorno, grazie.
Partiamo da Mompiano e saliamo verso Cascina Bernardelli fino alla Ex Polveriera. La strada diventerà sterrata e lambiremo il torrente Rio Val Fredda. Sarà un punto molto umido del tour e di certo ve ne accorgerete. Raggiungiamo il rifugio Valle di Mopiano a 311 mt e, se aperto, potrete fermarvi per un breve ristoro. Da questo punto dovremo deviare a sinistra sul sentiero Piccinelli. Un bel up & down tutto pedalato con alcuni rilanci e brevi tratti di discesa che si farà apprezzare dalle vostre mtb. Durerà per circa 1,7 km fino a quando sbucherete su una strada cementata. Ora deviamo a destra e proseguiamo seguendo questa strada intersecando poco dopo la famosa salita del Muratello che proviene da Nave. Siamo a 440 mt di altezza e seguiremo questa salita fino a 800 mt di altezza con una prima parte intensa e nella seconda più dolce. Giunti al bivio posto a circa 800 mt di altezza deviamo sulla sterrata alla nostra sinistra: è il Sentiero Agostino Brignoli che ci porterà fino a sotto la vetta della Maddalena. All'altezza della struttura del lancio del parapendio potremo fare la prima foto panoramica verso Ovest con Mompiano sotto di noi, lo stadio Rigamonti, Il Guglielmo, Monte Orfano e se siete fortunati anche il Monte Rosa. Da questo punto risaliamo per la strada di fronte e deviamo poco dopo a destra per guadagnare la cima Coppi del Tour posta a 840 mt che vi regalerà lo skyline verso Est: le cave del Marmo, Il monte Baldo, Il Monte Ucia e se la giornata è limpida anche gli Appennini. Ora scendiamo davanti a noi seguendo il sentiero e ci portiamo verso il Ristorante Grillo. Passiamo dal versante Est, sotto la chiesa di S. Maria Maddalena e arriveremo alle Cavrelle. Nel piazzale è presente una fontana dove potrete dissetarvi oppure, se preferite, entrare al Bar - Ristorante prima di proseguire. Indossiamo le protezioni, agganciamo bene il casco e apriamo le forcelle, si parte per la prima parte di discesa: La Cagnolera DH. Sarà subito morbida ed intensa con drop,flow e passaggi mai troppo difficili terminando nella zona della Rasèga a 565 mt. Ora riprendiamo fiato e forze, superiamo alla nostra sinistra Cascina Margherita e svoltiamo a destra. Al successivo bivio invece teniamo la sinistra: inizia la Musa DH. Qui non si scherza e la musica cambia. Inizia il Rock n' Roll con un tratto centrale fatto di pietre ben stabili dove prendere bene la mira. Non sarà velocissimo questo pezzo ma poi, verso i 3/4 si attenuerà diventando più flow fino a condurvi al Portass, punto finale. Da qui svoltiamo a sinistra e seguendo la traccia con poche pedalate ritorniamo alle macchine.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE




Come arrivare al punto di partenza

BRESCIA - ZONA MOMPIANO - VIA DELLA LAMA, 45 PARCHEGGI LIBERI

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Mauro1983

22.06.2020 13:55

Fatto questo sabato, segnalo sul Piccinelli una pianta in mezzo al sentiero, un po difficoltoso il passaggio, per il resto bellissimo giro , grazie per la traccia .
link
edit/delete

Giulien

22.06.2020 16:44

Mauro1983 grazie mille del tuo intervento. Un salutone. GIULIEN

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.02.2020
Località
BRESCIA - ZONA MOMPIANO
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ORE
Distanza
14.0 km
Dislivello
720 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
199
Downloads
76
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors