Frondine La Cagna Grùf

Itinerario decisamente sinuoso (non bisogna scoraggiarsi se ci sono più “ravanate”) che salendo si snoda sulla dorsale della Pertica Bassa Levrange OnoDegno fino ad aggirare la valle di Pozzo chiusa dagli imponenti ghiaioni che declinano dal monte Tigaldine per poi discendere dalla dorsale di Pertica Alta lambendo Livemmo e Belprato fino allo start.
Si parte da Vestone direzione Pertica Bassa, dopo quattro Km si mantiene la sx e si raggiunge prima la frazione Levrange poi Ono Degno. Attraversando il suo centro storico ci dirigeremo verso la Paghera Cogne, sarà quest'ultima la località che piegando a destra su forestale prima in falsopiano poi con stappi decisi raggiungeremo.
Qui, sulla destra inizia la faticosissima forestale per il passo di Pezzeda Mattina che non raggiungiamo piegando poco prima a sinistra in località frondinine verso fondine.
Meritato riposo presso la malga con strepitoso panorama sulla Blacca e indossate le protezioni ci dirigiamo al margine del pascolo dove la flebile traccia prativa a destra ci condurrà fin nel bosco dove il sentiero La Cagna è ben definito. Lo percorriamo con attenzione attraversando gli spettacolari ghiaioni del Tegaline che in quell'ampio anfiteatro sbarrano e racchiudono la val di Pozzo mentre in basso la valle delle Pertiche è chiusa a Vestone dal monte Colmo. Il bel sentiero termina guadando il torrente Glera. Togliamo le protezioni perché ora ci attendono circa 200m. di risalita fin la malga Val Sorda. Ci proteggiamo e a destra della malga inizia un bellissimo sentiero che “picchia” in direzione di Livemmo. Lo seguiamo e, con breve risalita intermedia arriviamo alla chiesetta di S.Rocco. Ultima risalita verso la Paghera, lo Zovo di Pertica Alta e la chiesetta di S.Bernardo il tutto su una spettacolare dorsale che ci consentirà di ammirare quasi tutto il tracciato appena percorso. Inizia l'ultimo segmento in discesa verso Vestone con tatti scassati a roccia fissa che ancora ci faranno divertire se sapremo mantenere alta la nostra concentrazione fin giù alla frazione Mocenigo e, da qui in breve all'auto.




Come arrivare al punto di partenza

parcheggio gratuito al cento dei Vestone di fronte al terminal SIA

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
biciclitu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.02.2020
Località
Via 4 Novembre, 6, 25078 Vestone BS, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
7
Distanza
32
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
162
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors