Valli del Fellicarolo e dell'Ospitale

GIRO DELLE VALLI DEL FELLICAROLO E DELL’OSPITALE

Caratteristiche:
Zona: Fanano (MO)
lunghezza: circa km 35
Dislivello: salita mt. 2.000 partendo da I Taburri – discesa 2.700
Cartina: Carta dei sentieri 25.000 Appennino Modenese e Pistoiese ed. Multigraphic quadranti 17 e 19
Carta Boreal Mapping 25.000 nr, 2 Corno alle Scale
Luogo di partenza: Fanano

La prima volta che, diversi anni fa, decidemmo di andare a girare nel comprensorio di Fanano – Sestola, all’epoca ancora non nota come ora come trail area e meta negli anni successivi di innumerevoli nostre uscite, scegliemmo il giro che andiamo a descrivere in modo quasi casuale, basandoci su una delle poche pubblicazioni allora disponibili e su una mappa escursionistica acquistata la mattina stessa del giro. Ci andò bene perché ancora oggi è uno dei giri più interessanti che si può fare in zona. Un consiglio che ci sentiamo di dare è di effettuare questo giro in autunno, perché in quella stagione le cime dei monti che percorrerete saranno coperte di piante di mirtillo che, autunno, si tingono di un vivissimo rosso scuro.
Il giro parte da Fanano (solitamente facciamo capo al Camping EcoDay dell’amico Viktor Lardi ove è anche possibile noleggiare e-bikes) e prevede, per la parte iniziale, una lunga salita inizialmente su asfalto e poi su strada bianca lungo la valle del Fellicarolo (da Fanano occorre seguire le indicazioni per Fellicarolo-Canevare), fino alla fine della strada, in località I Taburri. Questo tratto di strada può essere evitato – sarebbe anzi consigliabile data la lunghezza del giro – percorrendolo in auto ed organizzando un recupero a fine giro. Ai Taburri inizia il giro vero e proprio, con una salita, prima nel bosco con tratti duri, poi fra le basse piante di mirtillo, fino al Passo del Colombino. Già a questo punto sarebbe possibile una deviazione ed un rientro alla base, poiché al passo siamo proprio lungo il sent……che da Cima Tauffi, situata sul crinale fra l’Emilia e la Toscana, rientra a Fanano (il sentiero finisce proprio all’ingresso del camping EcoDay) con una entusiasmante ed infinita discesa. Il nostro giro invece prevede di scendere dal Passo su un tecnico sentiero, verso la valle e l’abitato di Ospitale, raggiunto il quale occorre risalire, parte sui strada e parte su sentiero, verso la Capanna Tassoni, un bellissimo albergo/rifugio in legno e pietra immerso in una foresta di abeti. Dopo una sosta (purtroppo alla Capanna si capita troppo presto per pranzare..) il nostro giro prosegue in salita, lungo l’ampia sterrata carrabile che, inizialmente nel bosco, poi per pascoli, ci porterà sul crinale, al Passo della Croce Arcana (mt.1.680). Anche qui è doverosa una sosta per l’ampio panorama, soprattutto dal lato che guarda verso la Garfagnana (in questo punto siamo sopra la valle dell’Abetone e quasi al punto di arrivo degli impianti che salgono da Cutigliano). Dal passo si prosegue verso est sul crinale, verso il Monte Spigolino. Il percorso ben presto si stringe e diventa un vero e proprio sentiero di montagna, che esegue un lungo traverso di circa un’ora sotto il crinale fino ad un passo che subito conduce al Lago Scaffaiolo, sotto il Corno alle Scale ed al Rifugio Duca degli Abruzzi, ove a questo punto è opportuno rifocillarsi. Dal Rifugio inizia la divertesntissima discesa, che percorre la cresta che divide la valle dell’Ospitale da quella dell………. Passando per il Cingio Sermidiano, Il Passo del Lupo ed il Passo della Riva (da questi due in caso di necessità è possibile effettuare un rapido rientro verso Ospitale) fino ad arrivare all’ampia conca del lago di Pratignano. Superato questo, le possibilità di scendere a Serrazzone e quindi rientrare a Fanano sono diverse: si può prendere il sentiero che taglia i tornanti della sterrata che sale da Serrazzone; oppure, meglio, si può prendere a destra verso il Monte Cappelbuso, per scendere l’omonimo sentiero il il “Cappelbuso Vecchio”.

PS Se si vuole visualizzare un’animazione vedi qui:
https://ayvri.com/scene/7dj2p0x3ke/ck5ts6olc00013b686t2fw468
oppure visitare il sito www.ayvri.com ed eseguire ricerca con “Fellicarolo ed Ospitale”




Come arrivare al punto di partenza

Fanano

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
sean
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.01.2020
Località
Fanano
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
intera giornata
Distanza
34.0 km
Dislivello
2000
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
122
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors