CANEVA-MALGA SPONDA ALTA - CANSIGLIO TRAILS

Persorso con salita su asfalto su strada poco trafficata, ultimo tratto di salita su sentiero per giungere alla malga Sponda Alta (1209) e discesa lungo vari sentieri del bosco del Cansiglio e tratti di enduro.

Si parte dal centro di Caneva e si risale la strada che passa dietro l'omonimo castello; si gira a sx e si inizia a pedalare sulla SP.61 che porta in Cansiglio; la strada non risulta particolarmente trafficata e sale con una pendenza costante fino al km 12,50 dove la si abbandona per salire a dx verso il Casello della Guardia. Da questo punto si abbandona la strada per salire su una forestale che presto si trasforma in sentiero quasi tutto pedalabile fino a giungere al pianoro erboso della malga a quota 1.209 m.
Si scende lungo la carrareccia a destra della malga per abbandonarla subito dopo su un sentiero che si percorre in free ride fino a sbucare di nuovo sulla carrareccia e prendere poi un altro sentiero a sinistra che esce sulla carrareccia per malga Brusada. Si risale la stradina e, superato il Casello della Guardia, a sx si stacca un altro sentiero che sbuca sulla provinciale percorsa in salita. Questi tre sentieri sono facilmente percorribili e scorrono su bosco coperto da foglie (S1).
Risaliti di nuovo a quota 980, si abbandona la strada scendendo a sx e dopo 700 m. si nota il cartello di inizio del Gallo Matto un breve downhill di 200 metri; si risale sulla strada per prendere il Saltapicchio mtb e, all'uscita, risalire sulla strada asfaltata verso il Parco dei Carbonai; si lascia la strada e a sx si risale il sentiero 1061 Pagnoca fino a casera Col Alt per poi scendere lungo la variante Lama Longa fino allo Spigolon e poi proseguire lungo il sentiero 1060a fino a Valbona (tratti di S2). Giunti sulla strada si prosegue a sx per 300 metri per poi prendere la variante Valbona che introduce al singletrail "Militari + parte finale FR".
Sbucati su via Pedemontana si raggiunge il punto di partenza passando per qualche vigneto.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.01.2020
Località
Via Zat Sereno, 2, 33070 Caneva PN, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
5 h
Distanza
32.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio-impegnativo
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
300
Downloads
53
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors