LA STRADA DELLA FORRA CON TREMOSINE TOP TOUR

PREMESSA:La Strada della Forra è considerata “la strada più bella del mondo” e fu definita da Winston Churchill “l’ottava meraviglia del mondo”. Fu costruita nel 1913 per iniziativa del parroco di Tremosine per collegare la frazione di Pieve al porto. La strada, incastonata nelle viscere della montagna, inizia a Pieve e scende rapidamente verso il lago passando lungo la profonda spaccatura scavata dal torrente Brasa, per incontrare, a Porto di Tremosine, la statale Gardesana.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
La partenza è dal bellissimo porto di Campione Del Garda. Premetto che in stagione estiva sarà molto trafficata questa zona quindi se potete, privilegiate la primavera e l’inizio autunno ma anche l’inverno. Saliamo verso la mulattiera mista sentiero fino a tornare su asfalto: qui si restringe e fate molta attenzione perché potrete incontrare qualche macchina. Costeggeremo il torrente Brasa e quindi lo spettacolo della Forra da cui è stata ricavata la strada. Proseguite verso il Ristorante la Brasa: devieremo a destra in questo punto per prendere il sentiero che gira nuovamente a destra e che ci porterà verso Ustecchio con un paio di minuti a spinta.Superiamo il laghetto La pozza del Gas e proseguiamo intercettando il tratto della Tremalzo Super Bike, passando per le Balze su un sentiero con buone pendenze. Ora ci spostiamo verso l’Hotel La Glera e successivamente l’Hotel La Pertica. Bene siamo nel Piazzale Angelini: ora la nostra direzione sarà verso Vesio quindi Voiandes. Infatti ci portiamo all’imbocco del Priezzo Trail che ci farà giungere all’inizio dell’omonimo paese. Breve risalita di pochi metri e di nuovo svoltiamo a destra per il sentiero in direzione Pieve di Tremosine. Ora proseguiamo e torniamo verso la Pieve, passando per il centro, ammirando la terrazza sospesa con vista sul Garda Lake. Infine su asfalto scendiamo verso Campione per la stessa strada e mulattiera fatta all’andata…..Vi consiglio ora di visitare per bene Campione….un’altra chicca della nostra terra…

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE O ENDURO e E-BIKE




Come arrivare al punto di partenza

CAMPIONE DEL GARDA - DI TREMOSINE (BS) - PARCHEGGI NELLA ZONA DEL PORTO

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

scheggia83

11.09.2023 13:26

Amici cosa molto importante, attenzione al periodo per he la strada della forra per diversi mesi all'anno dalle 10 alle 19 è chiusa in discesa e il giro prevede proprio quel passaggio per tornare a campione...quindi o si scende prima delle 10 o dopo le 19, anche perché l'alternativa è allungare di parecchio verso limone sia in distanza che in dislivello!!!!

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.01.2020
Località
CAMPIONE DEL GARDA - DI TREMOSINE (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 ORE
Distanza
27.0 km
Dislivello
1100 MT
Difficoltà tecnica
FACILE
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
473
Downloads
432
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors