|
VAIO DELLA MOLA |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, sul percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
PREMESSA; La discesa finale nella valle della Mola comporta di dover camminare in un ambiente altamente selvaggio in cui il sentiero è stato "rubato" alla natura. Si tratta comunque di non piu' di 10 e 15 minuti. Si raccomanda di seguire fedelmente la traccia poichè il sentiero risulta quasi invisibile in diversi punti. Detto questo va puntualizzato che, secondo me: NE VALE LA PENA , poichè vi ritroverete immersi in una ambiente preistorico alla FLINTSTONES. Fra piccole cascatelle, guadi frequenti del torrente e pareti alte 15-20 metri, vi sentirete completamente isolati. La parte iniziale e centrale dell'intinerario è un piacevoli susseguirsi di sterrati e sentieri in cui l'asfalto viene confinato ai minimi termini. Con diverse salite impegnative che, in alcuni tratti, vi costringeranno a spingere la bici, brevi passaggi fra vigneti e campi di ulivi, diversi scorci panoramici di rilievo e qualche discesa mediamente impegnativa arriverete all'altezza (alla Vostra sinistra)di un casetta di color rosso . Da lì inizia la discesa nel Vaio, prima per circa 500 metri su comodo sterrato poi, dopo aver attraversato un campo di ciliegi, vi calerete nel Vaio. Nella traccia e inserita una piccola deviazione per visitare la bella CASCATA SUI BASALTI COLONNARI.
ITINERARIO DA EFFETTUARSI NELLA STAGIONE INVERNALE (NOVEMBRE-FEBBRAIO) poichè negli altri periodi la vegetazione potrebbe rendere inaccessibile il passaggio nel VAIO.
EVITARE DI FARE IL GIRO DOPO GRANDI PIOGGE!!!
Segnalo un passaggio in due brevi sentieri di BIKE PARK (attualmente in stato di semi-abbandono) con tanto di tabelle di accesso consentito solo ai soci. Realmente li ho percorsi diverse volte e non ho mai avuto alcun problema!
Allegate: FOTO DEL VAIO DELLA MOLA
SOPRALLUOGO DEL 16/12/2020: ATTENZIONE VAIO DELLA MOLA IMPRATICABILE CAUSA CADUTA DI NUMEROSE PIANTE
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..