|
ALASSIO MONTE BIGNONE E LO SPETTAKOLO E SERVITO |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Buongiorno bikers inserisco un itinerario tra i più panoramici della Liguria che permette di percorrere lunghi single tracks vista mare.L'itinerario presenta tratti facili , medi, difficili e una breve spallatina con un passaggio su roccette, interessante ,con bike a tracolla.
Start da Alassio lungomare per salita bitumata, piacevole e senza traffico sino alla Madonna della Guardia. Inizia ora lo show del single track di facile e media difficoltà. Con pedalata panoramica giungiamo alla spalla del monte Bignone. Breve portage sino al piano sommitale ed arrivo alla croce . Da qui, belle vedute che spaziano sul litorale di ponente. In questo portage troverete un breve tratto su roccette che vi divertirà per guadagnare la cima.
Attiviamo la modalità discesa e via ...su questo stupendo sentiero che presenta tratti facili e alcuni che saranno belli impegnativi in direzione Albenga. A metà della discesa andremo con pedalata in direzione del monte Rosso per percorrere il Trail " il Teschio " che ci porterà giù nella piana. Quest'ultimo trail presenta alcuni passaggi impegnativi.
Prendiamo la direzione di Albenga su bitume e successivamente la salita verso il monte Bignone alternando la prima parte di asfalto , sterrato e sentiero. Ci troviamo per un attimo sulla traccia percorsa in discesa e al bivio seguiamo il sentiero che ci farà aggirare il monte in direzione di Alassio. Questo tratto SUPER PANORAMICO con strappetti in salita è ESAGERATO. Arriviamo ad un colletto sopra il porticciolo di Alassio e da qui inizia un sentiero ancora con PANORAMA ATOMICO che ci scaraventa giù verso la chiesetta con un tratto finale molto TOSSICO !!!! Chi non se la sente di affrontare quest'ultimo tratto con rischio VOLO DIRETTO SU QUALCHE BARCA ORMEGGIATA ( augurando il buon anno visto che era il 31/12) a metà basta tenere la dx al bivio e raggiungere l'asfalto.
Se siete sopravissuti all'ultimo tratto hard si risale su facile bitume per 200mt di dislivello per affrontare l'ultimo sentiero che ci porta con finale su di un'antica via Ligure ad Alassio.
Quest'ultima discesa presenta alcuni passaggi impegnativi specialmente nel finale ma anch'essa è FANTASTICA E PANORAMICA.
Ora nn ci resta che percorrere il bel budello di Alassio e con vista mare ci berremo un bel BIRRONE con alle spalle il monte Bignone.
GIRO FANTASTICO
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
parcheggio lungomare
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzaro54
08.01.2020 18:22