ALASSIO MONTE BIGNONE E LO SPETTAKOLO E SERVITO

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!




Buongiorno bikers inserisco un itinerario tra i più panoramici della Liguria che permette di percorrere lunghi single tracks vista mare.L'itinerario presenta tratti facili , medi, difficili e una breve spallatina con un passaggio su roccette, interessante ,con bike a tracolla.
Start da Alassio lungomare per salita bitumata, piacevole e senza traffico sino alla Madonna della Guardia. Inizia ora lo show del single track di facile e media difficoltà. Con pedalata panoramica giungiamo alla spalla del monte Bignone. Breve portage sino al piano sommitale ed arrivo alla croce . Da qui, belle vedute che spaziano sul litorale di ponente. In questo portage troverete un breve tratto su roccette che vi divertirà per guadagnare la cima.
Attiviamo la modalità discesa e via ...su questo stupendo sentiero che presenta tratti facili e alcuni che saranno belli impegnativi in direzione Albenga. A metà della discesa andremo con pedalata in direzione del monte Rosso per percorrere il Trail " il Teschio " che ci porterà giù nella piana. Quest'ultimo trail presenta alcuni passaggi impegnativi.
Prendiamo la direzione di Albenga su bitume e successivamente la salita verso il monte Bignone alternando la prima parte di asfalto , sterrato e sentiero. Ci troviamo per un attimo sulla traccia percorsa in discesa e al bivio seguiamo il sentiero che ci farà aggirare il monte in direzione di Alassio. Questo tratto SUPER PANORAMICO con strappetti in salita è ESAGERATO. Arriviamo ad un colletto sopra il porticciolo di Alassio e da qui inizia un sentiero ancora con PANORAMA ATOMICO che ci scaraventa giù verso la chiesetta con un tratto finale molto TOSSICO !!!! Chi non se la sente di affrontare quest'ultimo tratto con rischio VOLO DIRETTO SU QUALCHE BARCA ORMEGGIATA ( augurando il buon anno visto che era il 31/12) a metà basta tenere la dx al bivio e raggiungere l'asfalto.
Se siete sopravissuti all'ultimo tratto hard si risale su facile bitume per 200mt di dislivello per affrontare l'ultimo sentiero che ci porta con finale su di un'antica via Ligure ad Alassio.
Quest'ultima discesa presenta alcuni passaggi impegnativi specialmente nel finale ma anch'essa è FANTASTICA E PANORAMICA.
Ora nn ci resta che percorrere il bel budello di Alassio e con vista mare ci berremo un bel BIRRONE con alle spalle il monte Bignone.
GIRO FANTASTICO




Come arrivare al punto di partenza

parcheggio lungomare

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

08.01.2020 18:22

giro bellissimo, giornata da urlo , CHE SPETTAKOLO!!!!!
link
edit/delete

lazzadielle

08.01.2020 21:15

Grande Lazzaro!!! Girone questo!! Poi panorami da urlo. Spettakoloooo
link
edit/delete

lazzaro54

26.12.2022 16:49

giro rifatto oggi, sconsiglio l'ultima salitella bitumata di 200 mt perchè il sentiero di discesa è invaso dalla vegetazione: inoltre nella parte finale è chiuso causa lavori di ristrutturazione di un antico borgo. Io ho ravanato per un'ora per trovare l'uscita ed aprire alcune recinzioni (poi richiuse) ma ho potuto farlo xchè giorno di festa ed il cantiere era chiuso, altrimenti nisba. Una volta ritornati ad Alassio meglio rimanere in basso. Consiglio invece la variante del nuovo sentiero Vipera, fa saltare la parte finale TOSSICA ma con un lungo traverso riporta a metà tra Albenga ed Alassio, percorretelo tutto fino alla via Augusta e da lì a dx x Alassio.
link
edit/delete

lazzadielle

26.12.2022 20:20

Ottimo Franco !!! Grazie della recensione. Ke spettakolooo

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.01.2020
Località
Alassio
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
36.0 km
Dislivello
1350
Difficoltà tecnica
medio /difficile
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
144
Downloads
22
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors