|
250 monte penice 38 km |
La discesa che ho fatto dalla vetta del penice alla circumpenicina verso bobbio , è la sola attualmente fattibile , con un pò di difficoltà , a causa delle piante cadute , ringrazio i motociclisti che hanno creato una traccia tra gli alberi , mentre nessuno della provincia di pavia e piacenza si degna , dopo 2 anni , di ripulire il sentiero .
Dalla circmpenicina ho seguito la stradina che parte dalla fontana , fino a santa maria , molto sassosa .
Poi si seguono sterrate e sentieri tracciati dalle moto molto belli fino a bobbio .
Per la salita , si parte dal parcheggio di bobbio verso lagobisione poi si gira a sinistra , prima asfalto poi ad una casa diventa sterrata e ripida fino all'asfalto che arriva da Valle .
ora a destra , pianeggiante fino a ca borelli , poi impegnativa salita sterrata per pianelli - strada di cadelmonte .
Ad una sbarra si sale ripido verso il roccione "il groppo"sul sentiero 047a nel bosco e si prosegue poi a destra fino al sentiero cai 101 dove si va a sinistra .
Inizio sempre brutto e bagnato , poi si sale e migliora , si abbandona il cai e si scende su sterrata fino a pozzallo dove si segue il sentiero tidone sorgente fino a casamatti .
Ora salita asfaltata verso il brallo , poi dura sterrata , poi asfalto verso la vetta del penice .
Ora discesa fino alle piante , dove ,con difficoltà , si seguono le tracce delle moto tra le piante cadute , poi , si gira a sinistra sempre seguendo le tracce fino alla sterrata che scende alla circumpenicina .
Si arriva alla fontana , si scende ill difficile sentero sassoso fino a santa maria , poi ancora sassoso per zanacchi , sentieri e sterrate fino al guado , poi sempre sterrate e sentieri fino a bobbio
L'acqa l'ho presa alla fontana di casamatti sulla curva dove si sale , poi c'è alla vetta del penice e sulla circumpenicina
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Bobbio PC
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..