Tre belle brevi discese in prossimità di Verona

Piacevole percorso di fine stagione per farsi gli auguri on bike.
Dalla periferia di Verona (zona Veronetta) si segue la ciclabile sterrata fino in prossimità di Marzana. Si sale quindi sulla Dorsale delle Torricelle lungo la classica stradina che parte in prossimità dell’ospedale. Dopo breve trasferimento sulla dorsale, inizia la parte più interessante e divertente del percorso. Essa prevede tre discese e due brevi salite. Le due salite sono molto belle (splendide stradine lastricate) e abbastanza impegnative a causa di alcune rampe velenose e molto ripide.
Le tre discese: Santa Giuliana, Valdonega e delle Radici, con terreno asciutto, non presentano grosse difficoltà. Viceversa, con terreno fradicio d’acqua, come purtroppo accade sempre in questo fine anno piovosissimo, diventano delicate e decisamente più impegnative.
La prima (Santa Giuliana) diventa delicata a causa del fondo roccioso e lastricato che diventa scivolosissimo se bagnato. Da guidare con la classica “mano di velluto”.
La seconda (Valdonega), anche se bagnata, non è particolarmente impegnativa a parte un breve tratto (poco dopo il ponticello). In questo tratto il sentiero è molto stretto (20-30 cm) ed esposto sul fondo del Vajo. Essendo il fondo in terra, si trasforma in una scivolosissima traccia di fango che costringe a procedere con molta cautela. Prestare molta attenzione perché una scivolata verso il Vajo potrebbe avere gravi conseguenze! Per fortuna il tratto è breve.
La terza (Discesa delle Radici) era invece in ottime condizioni con le radici incredibilmente asciutte. Un bel track di puro divertimento. Solo alcuni gradini (evitabili) richiedono un minimo di attenzione.
Il rientro da Porta Vescovo avviene su ciclabile e quindi nessun problema con le automobili.




Come arrivare al punto di partenza

Il percorso parte in prossimità della Chiesa di Santa Croce (zona Veronetta) dove ci sono ampie possibilità di parcheggio. Per chi viene da fuori, dall'uscita Verona Est dell'autostrada, prendere la Tangenziale Est di Verona fino all'uscita Montorio. Invece di andare verso Montorio proseguire in direzione opposta verso la città. Fare riferimento sulla dx a dei tralicci dell'alta tensione elettrica. Appena dopo prendere la prima strada sulla dx che porta alla chiesa.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.12.2019
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
26.0 km
Dislivello
640 m
Difficoltà tecnica
medio (col bagnato)
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
66
Downloads
10
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors