|
Tre belle brevi discese in prossimità di Verona |
Piacevole percorso di fine stagione per farsi gli auguri on bike.
Dalla periferia di Verona (zona Veronetta) si segue la ciclabile sterrata fino in prossimità di Marzana. Si sale quindi sulla Dorsale delle Torricelle lungo la classica stradina che parte in prossimità dell’ospedale. Dopo breve trasferimento sulla dorsale, inizia la parte più interessante e divertente del percorso. Essa prevede tre discese e due brevi salite. Le due salite sono molto belle (splendide stradine lastricate) e abbastanza impegnative a causa di alcune rampe velenose e molto ripide.
Le tre discese: Santa Giuliana, Valdonega e delle Radici, con terreno asciutto, non presentano grosse difficoltà. Viceversa, con terreno fradicio d’acqua, come purtroppo accade sempre in questo fine anno piovosissimo, diventano delicate e decisamente più impegnative.
La prima (Santa Giuliana) diventa delicata a causa del fondo roccioso e lastricato che diventa scivolosissimo se bagnato. Da guidare con la classica “mano di velluto”.
La seconda (Valdonega), anche se bagnata, non è particolarmente impegnativa a parte un breve tratto (poco dopo il ponticello). In questo tratto il sentiero è molto stretto (20-30 cm) ed esposto sul fondo del Vajo. Essendo il fondo in terra, si trasforma in una scivolosissima traccia di fango che costringe a procedere con molta cautela. Prestare molta attenzione perché una scivolata verso il Vajo potrebbe avere gravi conseguenze! Per fortuna il tratto è breve.
La terza (Discesa delle Radici) era invece in ottime condizioni con le radici incredibilmente asciutte. Un bel track di puro divertimento. Solo alcuni gradini (evitabili) richiedono un minimo di attenzione.
Il rientro da Porta Vescovo avviene su ciclabile e quindi nessun problema con le automobili.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Il percorso parte in prossimità della Chiesa di Santa Croce (zona Veronetta) dove ci sono ampie possibilità di parcheggio. Per chi viene da fuori, dall'uscita Verona Est dell'autostrada, prendere la Tangenziale Est di Verona fino all'uscita Montorio. Invece di andare verso Montorio proseguire in direzione opposta verso la città. Fare riferimento sulla dx a dei tralicci dell'alta tensione elettrica. Appena dopo prendere la prima strada sulla dx che porta alla chiesa.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..