ponte dell'olio (piacenza) - tracciato nr. 01

Questo percorso (di livello medio-facile) si snoda nei boschi e negli sterrati del comune di Ponte dell'Olio. Ideale per le prime uscite dopo la brutta stagione. Ha una lunghezza di 22 km circa. Si parte dal comune di Ponte dell'Olio con direzione San Giorgio Piacentino percorrendo la SP36. Il persorso si snoda tra un bellissimo single track (non segnalato) immerso nel bosco costeggiante il torrente Nure (bello bello bello) e un persorso all'interno della pineta Cascinotta e bosco Cà dell'Orso (che fa parte di un altro e ben più lungo giro che pubblichero in seguito a traccia GPS catturata!!!). Il dislivello totale è poco ma all'interno dei boschi ci sono rampe abbastanza dure!!!!




Come arrivare al punto di partenza

Nel centro abitato di Ponte dell'Olio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

tomangiu

08.04.2011 22:51

Venerdi 08 Aprile 2011
Percorso oggi l'itinerario segnato. Quasi completamente percorribile tranne piccolo intoppo in riva al Nure ( Lat 44,905329 Lon 9,688396, più o meno a 220 mt a NW della cascina Elvera di sotto ) dove il single track finisce direttamente nel fiume per una deviazione a seguito di recente piena. Si torna indietro di circa 50 metri salendo nel prato adiacente e percorrendolo sino a ritrovare la traccia sulla sinistra dopo un ponticello di legno che permette di attraversare un fosso. Per il resto confermo la godibilità dell'itinerario che presenta un dislivello di circa 250 mt che si sviluppano quasi interamente dopo Rizzolo (nella seconda parte del giro). In questa ultima parte si segnalano rampe brevi ma ripide spesso impraticabili per i profondi solchi fatti da acqua e moto da cross con presenza spesso di fango. Ma con un po' di spinta,"pedibus scarpantibus", si supera ogni ostacolo. Io che sono un biker della domenica ci ho messo circa 2 ore. Molto utile, oltre alla traccia, anche IGM 25000 del percorso.
link
edit/delete

delta78

22.05.2011 20:33

bel giro fatto sabato mattina. si puo fare anche al contrario e ho la sensazione che sia piu bello. a circa meta percorso segnalo la presenza sulla sinistra di un bike park in disuso...peccato! dimenticavo portatevi le calzine di ricambio perche se non trovate il ponticello di cui parla tomangiu dovete bagnarvi i piedini...
link
edit/delete

F Buzze

07.05.2012 16:36

Giro fatto al contrario questo sabato. Molto carino soprattuto nella parte del Nure, ma sicuramente vi bagnerete i piedi per fare piccoli guadi qua e la, a seconda che ci sia o meno acqua e che il letto del fiume sia cambiato.

Infos

Inserito da
patatinice
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.04.2010
Località
Ponte dell'Olio
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
1:30 h
Distanza
21.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
494
Downloads
162
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors