|
Due magnifiche e lunghe discese da Montecchio a Quinzano |
Percorso in Valpolicella con partenza da Santa Maria.
Salita classica da Villa Mosconi alle Ragose e Costa del Buso, sempre bella sia tecnicamente che come panorami. Si prosegue poi fino in prossimità di Montecchio lungo la strada asfaltata (unico tratto un po’ noioso). Prima di giungere a Montecchio si svolta a dx vicino alla fermata dell’autobus.
Si percorrono ora in successione due magnifiche discese: discesa dell’Acquedotto e discesa del Vajo di Quinzano intervallate da una breve risalita su stradina asfaltata. Per una descrizione dettagliata, difficoltà, caratteristiche, traccia e video fare riferimento al sito della KTECA.
Le due discese sono di media difficoltà, direi M2. Purtroppo la prima discesa era in pessime condizioni a causa del fango e di enormi pozzanghere. Il terreno attualmente (dopo il novembre con record di pioggia) è scivolosissimo, soprattutto nella parte centrale. La seconda discesa era invece in discrete condizioni. Si tratta comunque di due magnifiche discese (anche così il divertimento è assicurato) che mi ripropongo di rifare con terreno asciutto.
Alla fine della seconda discesa, invece di percorrere la strada, si segue il sentiero segnato dai segni bianco-rossi fino a Quinzano. Si affronta quindi una breve salita a nord della collina dell’Eremo del Rocchetto, seguita da una piacevole discesa su terreno roccioso, bagnata anche questa ma non impegnativa tecnicamente.
Da Parona rientro su piacevoli stradine interne (su e giù) che evitano la strada principale.
Per le due lunghe discese consiglio una bici full e delle buone protezioni (soprattutto con terreno bagnato).
Il percorso anche se breve è abbastanza impegnativo anche fisicamente.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dall'uscita di Verona Nord dell'autostrada del Brennero, imboccare la Tangenziale Nord di Verona fino alla grossa rotonda. Svoltare quindi a dx e seguire le indicazioni per Negrar. Parcheggiare in prossimità del centro commerciale al grosso incrocio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..