Zaga - Planina Bozica - Stol trail - Soca Alpe Adria Trail

Itinerario che prevede la salita alle pendici del Monte Stol dal valico di Uccea, la discesa lungo il single track trail-Stol e il percorso Alpe Adria trail lungo il lato sinistro dell'Isonzo.

Si parte da Zaga e si risale la strada asfaltata che ci porta verso Uccea; dopo 6 km si giunge al vecchio valico e sulla sinistra si inerpica una rotabile sterrata che ci condurrà a Planina Bozica. A quota 1.250 si giunge alla baita di cacciatori "Lovska kocaStari Hrami", si prosegue in salita fino ad un bivio su un pianoro con le indicazioni per il Monte Stol; la traccia diventa sentiero fra le zolle ma in parte resta ciclabile fino a raggiungere il pianoro prativo presso una strana struttura che potrebbe essere un wc chimico; subito dopo lasciamo la traccia che risale le pendici del monte e percorriamo il sentiero che in discesa, prima prativo e poi sentro il bosco ci riporta alla precedente baita. A questo punto imbocchiamo sulla sinistra (appena intrapresa la stradina che scende) il trail Stol, un magnifico sentiero (S1/S2) che ci porta a Srpenica; fare attenzione ad un bivio a proseguire a destra per non scendere sulla strada che porta a Zaga. Giunti a Srpenica percorriamo un tratto di strada asfaltata verso Caporetto abbandonandola ad un certo punto per risalire sulla destra la carrareccia del colle Kuntri, un centinaio di metri di dislivello che ci permettono di percorrere l'insidiosa pedadre che ci porta a Trnovo ob Soci; giunti sulla strada la attraversiamo dirigendoci verso il campeggio. Si attraversa l'Isonzo su una magnifica passarella sospesa e si intraprende sulla sinistra l'Alpe Adria Trail che dopo una breve ripida risalita su terreno sconnesso (15 min a piedi) scorre parallela all'Isonzo fino a Log Cezsoski, dove, dopo aver attraversato il paese, si attraversa il ponte e si scende a Zaga.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.12.2019
Località
zaga
Regione
Slovenia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5 1/2
Distanza
37.0 km
Dislivello
1350
Difficoltà tecnica
impegnativo
Condizione fisica
medio - impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
96
Downloads
20
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors