Sulle colline tra Poiano Avesa Quinzano e Parona

Si tratta di un anello molto bello e interessante sia dal punto di vista tecnico che paesaggistico che si svolge lungo le basse colline a nord di Verona. Il percorso è costituito da una continua successione di brevi salite e discese tra i paesi di Poiano, Avesa, Quinzano e Parona (andata e ritorno su percorsi diversi). Il percorso, anche se breve, è abbastanza dispendioso dal punto di vista fisico a causa delle frequenti rampe con pendenza notevole e il fondo non sempre buono. In un breve tratto di salita, poco dopo Quinzano (in andata), è necessario procedere a spinta per pochi minuti a causa del fondo costituito da alti e ripetuti scalini di roccia. Dal punto di vista tecnico, le discese non sono mai troppo impegnative. Richiedono comunque attenzione e concentrazione nei tratti rocciosi se il terreno risulta molto bagnato e particolarmente viscido come lo abbiamo trovato noi (tenete presente che il percorso è stato effettuato dopo un novembre record per la quantità di pioggia caduta e in una giornata senza sole).
Discorso a parte merita la discesa finale tra Villa Forti e Poiano. Attualmente, dopo questo lungo periodo di piogge torrenziali, la prima parte della discesa (sentiero nel bosco) è in condizioni cattive: sentiero scavato dalla pioggia, disseminato di grossi sassi (alcuni anche di grosse dimensioni) e molto scivoloso nei passaggi rocciosi a causa di un infido muschio verde che ricopre la roccia. In più, in certi tratti, è anche ingombro di rami. Per fortuna i punti “scabrosi” in cui conviene smontare di sella sono pochi e molto brevi (pochi metri). Per il resto, anche se con attenzione, si può fare. Speriamo che a breve il sentiero venga sistemato visto che è molto battuto anche dagli escursionisti.
Per le attuali condizioni, io consiglio una full e delle buone protezioni.
Probabilmente, con terreno asciutto e buon manico, è fattibile anche con una front, a parte il breve tratto iniziale della discesa tra Villa Forti e Poiano (esistono comunque alternative più semplici per scendere a Poiano).




Come arrivare al punto di partenza

Dall'uscita di Verona Est dell'autostrada Serenissima si prende la Tangenziale Est fino al suo termine. Poco dopo (alla seconda rotonda) si svolta a sx e si entra a Poiano da Nord. Sulla sx diverse stradine consentono di parcheggiare comodamente.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rfranz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.11.2019
Località
Poiano
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
4 ore circa
Distanza
24.0 km
Dislivello
840 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
125
Downloads
27
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors