|
Percorso AM tra Val Squaranto e Val Pantena con discesa finale impegnativa |
Breve, bello e decisamente impegnativo questo percorso AM tra le colline di Montorio, Poiano, Marzana e Pigozzo. AM per la salita molto impegnativa da Poiano alla Dorsale delle Torricelle e per la discesa da Maroni a Pigozzo in Val Squaranto.
L’inizio è abbastanza soft anche se lo stretto sentiero prima e dopo Novaglie non consente distrazioni, soprattutto col bagnato. Come anticipato, decisamente molto tosta la salita da Poiano alla Dorsale delle Torricelle. Prima un cementone con pendenze da incubo (lungo la line di massima pendenza), poi sterrato sempre impegnativo che alterna tratti pedalati a brevi tratti a spinta. Alla fine una bella fatica: tipica salita di stampo AM. Segue l’unico tratto su asfalto lungo la dorsale, con traffico peraltro praticamente nullo. Discesa abbastanza impegnativa su mulattiera/sentiero fino a Marzana. Anni fa questo tratto si faceva anche in salita, ora invece è talmente scassato da impegnare seriamente anche in discesa. Da Marzana la salita su fino a Gualiva è veramente molto bella, in particolar modo i primi 2/3 su sterrato ripido ma pedalabile. Il top di salita per un biker.
Da Gualiva inizia il tratto chiave del percorso: la lunga, bella ed impegnativa discesa giù fino a Pigozzo in Val Squaranto. La discesa si può dividere in due parti ben distinte intervallate da un falsopiano: la prima da Gualiva a Maroni (prossimità di Maroni) e la seconda da Maroni a Pigozzo. La prima parte è scorrevole e divertente con qualche breve passaggio impegnativo, direi M1-M2. Sulle mappe Open-MTB viene classificata M3, si tratta di una valutazione eccessiva ed errata. Per ciò che riguarda la seconda parte, i primi 2/3 della discesa mantengono lo stile e le difficoltà del tratto precedente: scorrevole con alcuni passaggi impegnativi. Anche qui la valutazione corretta è M1-M2, non certamente M3. Il tratto che segue è invece molto, molto tosto. Qui si tratta certamente di M3 e anche bello pieno. Per rimanere in sella è necessaria una ottima tecnica (tipico tratto in stile enduro). Questo tratto è abbastanza breve (alcune centinaia di metri) e le difficoltà non sono continue, anche se, mi ripeto, i singoli passaggi sono veramente ardui. Finito il difficile, si imbocca una veloce sentiero erboso che scende sulla strada asfaltata in prossimità di Pigozzo.
Per la discesa consiglio vivamente una bici full, delle buone protezioni e una ottima tecnica (tratto M3).
Nota Bene – Come alternativa al secondo tratto di discesa (Maroni Pigozzo) si può scendere in Val Squaranto anche su un altro percorso (Mizzole) sicuramente meno impegnativo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Verona Est dell'autostrada Serenissima. Imboccare la Tangenziale Est fino all'uscita di Montorio. Comodo parcheggio sulla DX lungo la strada che porta a Mizzole (Val Squaranto).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
freeride_lover
17.11.2019 19:19
Il tutto è stato reso ancora più "croccante" considerando che piove da 10 gg e c'era una fangazza paurosa + letto di foglie autunnale, bello bello bello --> tutto in sella senza problemi :)
Anni fà giravo spesso in zona ma finivo sempre col sentiero che le Teste Di Marmo chiamano "piramide dh" , molto più tecnico, questa è una buona alternativa più easy.
Grazie per la condivisione dell'itinerario :)