|
Lunga e bella discesa sterrata tra Spiazzi e la piana di Affi-Caprino |
Breve, ma impegnativo e di grande soddisfazione questo percorso sul Monte Baldo nella zona di Spiazzi.
La salita presenta un tratto molto impegnativo, circa a metà, tra Gamberon e Pozza Gallet. La prima parte di questo tratto è un ripido cementone con pendenze importanti. Poi, in prossimità della cava, si svolta a sx su ripida mulattiera a tratti molto scassata (breve tratto a spinta). La parte seguente è più pedalabile e si conclude con un paio di km di asfalto sulla strada principale (unico tratto noioso) che porta a Spiazzi.
Inizia ora una lunghissima discesa, in gran parte sterrata (brevi tratti su asfalto su stradine ponderali con traffico nullo) che porta giù fino alla piana di Caprino-Affi. Alcuni brevi tratti sono tecnicamente impegnativi, ma con buona tecnica si fanno tutti in sella. La discesa è veramente molto, molto bella e vivamente consigliata. Lungo la piana, per rientrare a Zuane, si percorrono sentieri e sterrate tra le vigne e le fattorie in ambiente molto gradevole.
Per la lunga discesa consiglio una bici Full e delle buone protezioni. Con ottima tecnica penso si possa fare anche con una Front.
Nota Bene – Lungo la discesa si passa spesso a fianco di fattorie e case coloniche (proprietà private). Evitare quindi di sfrecciare a velocità elevata e non dimenticare mai la buona educazione e una abbondante dose di cortesia. In caso contrario il rischio è di non poter più passare di li ...
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Zuane è un piccolo paesino vicino a Rivoli Veronese. Dall'uscita di Affi dell'autostrada del Brennero seguire le indicazioni per Rivoli (lasciarlo sulla dx) e proseguire verso Trento (Val d'Adige). Comodo parcheggio appena fuori dal paese
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..