|
309. Montefosca - Mte Cragruenza - Machete trail |
Quota di partenza, 175 m. (San Pietro al Natisone)
Quota max: 973 m. (M.te Clabuch)
Sviluppo: 34,5 km
Dislivello: 1160 m
Ciclabilità: Quasi 100%
Difficoltà: BC - S1/S2
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 41
Il giro prende il via da San Pietro del Natisone presso il parcheggio adiacente alla chiesa.
Passato il ponte pedonale sul fiume Natisone si prosegue sia su asfalto che su sterrato tra i meleti e si raggiunge il paesino di Tarcetta.
Inizia la salita asfaltata fino a Cocianzi. Da qui su sterrato fino a prendere l’asfalto che sale a Montefosca. Si prosegue ancora in salita su asfaltata poco trafficata fino ad intersecare sulla sinistra il 753 che lasceremo poche centinaia di metri dopo, al primo bivio, proseguendo dritti fino a bocchetta di Masarolis. Qui si prosegue su di un sentiero di terra battuta fino al monte Klabuk (punto più alto dell’itinerario m 973). Si scende alla bocchetta di Calla su sentiero, e si risale sul CAI 752 con un paio di minuti a spinta fino al monte Craguenza. Inizia la divertente discesa che porta a Vernasso scendendo dapprima il monte stesso su un veloce pista battuta (diff.S1) e, dopo un breve single trail saliscendi che porta fino alla chiesetta di Santo Spirito, ci si immette nel tecnico e famoso Machete (diff.S2) fino al fondo valle. Da qui si svolta a sx e brevemente si raggiunge il ponte pedonale sul Natisone.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..