|
Po, Panaro e Reno Gravel medio |
Anello padano di poco meno di 100 km che si affaccia sui 3 corsi d'acqua del titolo e altri tre importantissimi canali: il Burana, il Diversivo e il Cavo Napoleonico. Il giro parte sulla ciclabile che dalla stazione di Ferrara porta verso Bondeno, per staccarsene a Diamantina e dirigersi sul Po con il primo settore sterrato. Si raggiunge Bondeno dalla destra Po e si attraversa il Burana per dirigersi ad ovest, altro sterrato. Da Burana si percorre un tratto della strada che porta a Gavello ma si devia subito verso Villa Prospera e la zona industriale di Scortichino su strada bianca, da cui si sale sull'argine del Diversivo che si segue fino alla sua immissione nel Panaro. Da qui ci si dirige a sud verso Sant'Agostino, costeggiando i canali e il Cavo Napoleonico, sempre su strada bianca. Sfiorata la provincia di Bologna e il Reno pedalando ai margini del Bosco della Panfilia, si affrontano i "drittoni" sterrati verso nord-est che portano a Madonna Boschi e infine a Ferrara.
Se sembra "già visto", è perché il percorso è un collage di tutte le mie uscite gravel, qualcosa che "ho scoperto io" e qualcosa che mi hanno mostrato i graveleur della provincia. Il bello è stato mettere tutto insieme per condividere con altri pedalanti la pace della provincia di Ferrara.
Il titolo medio è perché, se il collaudo va a buon fine, nascerà un lungo di 150km!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
La stazione di Ferrara è ben servita dalle tratte ferroviarie nazionali e da comodi parcheggi fuori dalle mura cittadine
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..