|
Rocca Pietra Giuda |
L'itinerario proposto inizia dal livello del mare per salire fino agli 854m della Rocca Pietra Giuda, punto panoramico posto sopra l'abitato di San Salvatore di Fitalia (ME).
Partenza da Capo d'Orlando verso Rocca di Caprileone lungo la SS113 fino all'incrocio con la SP 155. Dopo aver percorso i primi 13km di leggera salita si prosegue sul vecchio itinerario della Provinciale che sale più dolcemente verso i 570m del paese di S.Salvatore. Da qui si prosegue sulla SP155ter fino all'inizio della salita sterrata di 2km che porta in cima alla Rocca Pietra Giuda. La Rocca rappresenta il ricordo di un antico insediamento ebraico, prima che il paese fosse conquistato dai Normanni.
il panorama dalla Rocca è totale e ripaga della fatica fatta in salita: davanti si stagliano le Rocche del Crasto con ai piedi i paesi di Longi e Galati Mamertino, verso mare si vedono Frazzanò e Mirto. Ruotando lo sguardo da nord verso est si scorgono il paese di Naso, le isole Eolie ed il vecchio abitato di Castanea. Sotto di noi, il tracciato dello sterrato che percorreremo. La discesa parte subito decisa, con fondo pietroso e percorso da canaloni per il primo km. Poi si gira a destra e da subito si entra nel bosco di castagni e noccioli, a tratti molto fitto. Due tratti in salita e poi la discesa si fa di nuovo decisa, con 5 tornanti che addolciscono le pendenze. Il fondo è a tratti compatto e in alcuni punti più sconnesso, ma sempre scorrevole. Il percorso ritorna rapidamente verso il centro di S.Salvatore.
Non basta. La discesa proposta ritorna verso il bivio delle Quattro Strade tramite il percorso (fatto al contrario) del pellegrinaggio a piedi che viene svolto in occasione dei festeggiamenti di S.Calogero (patrono del Paese). Il fondo è quanto mai vario, in alcuni tratti compatto, in altri sconnesso e pietroso, interseca più volte la SS115 e ci porta rapidamente in basso, dopo circa 3km di discesa.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..