M.te Ombladet e sentiero Strado dai Soldatz cai 160

Si parte da Forni Avoltri, parcheggio presso la chiesa, si sale su strada asfaltata verso Collina. Prima di entrare a Frassenetto sulla sinistra si prende la pista forestale che porta a C.ra Vas. Ad oggi la pista presenta il rifacimento del ponte sul rio di Frassenetto quindi bisogna un po' ingegnarsi nell'attraversamento; poi la pista presenta ancora molti schianti di Vaia che non sono ancora stati rimossi. Si riesce comunque a scavalcare e/o ad aggirarli rallentando la salita in sella.
Giunti a C.ra Vas si prosegue per la pista ricongiungendoci con la pista che sale da Sigiletto (Cai 169). Girando a sinistra si arriva subito a C.ra Monte Buoi. Da ora il sentiero Cai 169 diventerà poco pedalabile, ma il panorama ripaga della salita a spinta (circa 500 m di dh in 1h1/2). Meritevole è la salita lungo la cresta fino alla Cima Ombladet (m. 2.2255) da cui la vista si staglia a 360° dal Peralba al Volaia fino al Coglians.
Si ridiscende in sella lungo la cresta fino al bivio e si gira a sinistra lungo il cai 169 verso la forcella Ombladet, ma, attenzione, dopo i primi due tornantini, in prossimità di un palo di ferro senza cartello girare a destra (segno freccia rossa su pietra). Ha inizio uno spettacolare sentiero denominato "Strado dai Soldatz" che attraversa la cresta del Belvedere con tornanti erbosi (attenzione alle zolle) prima di immergersi in un fantastico bosco fino a Collinetta. La successiva discesa a Forni è poi tutta su asfalto a parte una taglio per una campagnola prima di Sigiletto.
Un particolare GRAZIE a chi ha ripulito questo sentiero rendendolo completamente ciclabile (cooperativa Menaus)

Vedi anche:
https://calcarea.wordpress.com/2019/09/03/anello-di-cima-ombladet-dorsale-belvedere/?fbclid=IwAR3AL04GZU3RM_bYmUVITU7of1dEO90rv0UBWGMrRpQ46bCoTvemnkpgHuM




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio presso la chiesa di Forni Avoltri, salendo la SR 335 da Villa Santina

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

NATYGIGI

10.09.2020 19:00

Fatto oggi,il ponte sul rio è a posto ed è rimasto solamente uno schianto di Vaia, facilmente aggirabile, a quota 1400 circa.
Bei panorami e bella discesa.


Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.10.2019
Località
Forni Avoltri
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
5h
Distanza
21
Dislivello
1400
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
209
Downloads
57
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors