|
Madonna della Guardia passando per Rocca Maia |
Il giro è un alternativa alla classica salita su ex autoguidovia (seppur sempre bella) alla Madonna della guardia; discese molto divertenti.
Si parte da Pontedecimo, si sale su asfalto a Cesino lo si oltrepassa e si gira a sinistra e si imbocca il piacevole single track in discesa "sentiero Langonaggia" che porta a campomorone; ora si sale abbastanza duramente a Campolungo e casa nuova dove raggiunto il punto piu alto inizia altra discesa nel bosco, bel sentiero mediamente tecnico con qualche ramo da aggirare, porta a Gazzolo. Inizia qui la definitiva salita alla guardia, deviando pero appena dopo torbi, su strada gippabile sassosa con qualche pendenza decisa, porta alla chiesetta di rocca maia, luogo molto piacevole, si oltrepassa il cancello di legno e con circa 3 - 5 minuti di bici a spinta si imbocca bel sentiero in costa panoramico, che diventa esaltante discesa abbastanza impegnativa su st sassoso (con le ruote da 29" si riesce a fare tutto in sella) e che porta a Lencisa.
Qualche km di provinciale e si è su al santuario dove è famoso l'ottimo panorama che si gode.
La discesa avviene su single track impegnativo (segnalato bikers livellato) alternato a tratti facili sulla guidovia, fino a Gaiazza; ora una manciata di km su asfalto in leggera salita portano a ultima discesa di giornata su single track impegnativo ma molto divertente, che porta direttamente al centro di Pontedecimo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita A7 Ge Bolzaneto
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..