|
Colle del Rinderhorn 3070m |
Bel giro cicloalpinistico in Vallese , nei colori spettacolari dell'autunno.
Partenza da Leukerbad, veloce salita per scaldare le gambe prima della rampa molto tosta per infilarci nell’orrido spettacolare che bici in spalla ci porterà in circa 2 ore ai 2300m del Col de la Gemmi , sopra una parete di roccia di 900 metri dove il sentiero veniva utilizzato già nel Medioevo come collegamento tra il Nord e il Sud della Svizzera Canton Vallese e il Canton Berna , attraversato da mercanti, viandanti, soldati (vedi
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gemmi ).
Si scende verso il lago Dabensee su comodo sentiero e lo si percore fino in fondo per giungere all’inizio della rampa su traccia per salire nel vallone morenico su pietraia e sabbia del Rinden. Si sale a vista traccia evidente e poi distrutta dalle prima colate di sabbia e ghiaia scavate sul ripido pendio.
Salita sempre con bici a spalla molto molto dura, ma con calma arriviamo alla bocchetta della Rindersattel a 2910m .. spettacolo sul Bernese , vediamo le pianure a Nord delle Alpi !!
Piccola sosta e procediamo verso la meta del giorno a 3070m , il colle del Rinden.
La cima a 3448m è lì davanti che brilla invitante, ma troppo carica e gelata per affrontarla senza ramponi.
Sosta contemplativa, ci si prepara per la discesa che si alternerà a tratti in sella e non, per il fondo cedevole e di inclinazione notevole, poi su pietraia piastrellosa per ritornare sul sentiero e al lago.
Si ritorna pedalando fino all’arrivo della funivia da dove riprendiamo la rampa iniziale per farla tutta in sella su gradoni, tonanti e tornantini infiniti ed esposti .. prestare molta attenzione poiché trafficato di pedumani e qualche pietra potrebbe diventare pericolosa al passaggio.
Finale con passeggiata nella rinomata cittadina termale dove troviamo vicino alla chiesa una fontana con acqua che sembra superare i 50 gradi e in piazza la fontana con acqua dissetante.
Giornata memorabile, poco vento, ma fresco al punto giusto, pantaloni corti e maglietta maniche corte il 27 di Ottobre con un sole spaziale e cielo blu senza nuvole, le montagne sul Bernese e la pianura di un limpido che sembravano una cartolina e vicini i ghiacciai dei 4000 del Vallese. Giornatona che a lungo resterà nei nostri ricordi , con Eugenio e Icio compagni di questa ennesima avventura.
per le foto : instagram @pozzi_eugenio
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Herman65
29.10.2019 21:53