|
781 GRAPPA: Col Campeggia, i Colli Asoloni, Col Del Miglio. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 22/10/19
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 32 Km - Dislivello Sal/Disc = +1050 m
Quote min/Max = 910 / 1550 - Tempo Standard ore 3:10 min
Velocità media = 10,1 Km/ora - Ciclabilità su tempo 95% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 48 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =300 Wh
DESCRIZIONE
Si parte in discesa, arrivando presto al tornante di q. 945. Si prende a sx la forestale che si snoda ai piedi del col Campeggia tenendosi alta sulla Val Felicita (palestra di roccia):
passaggio suggestivo prima per le rocce strapiombanti sul lato sx poi per il fitto bosco che si attraversa. Con qualche rampa impegnativa (prima in discesa poi in salita) si esce a q. 980 sulla stradina che collega Campo Solagna a Campo Croce.
Sono presto visibili i danni lasciati da Vaia ma si sta lavorando alacremente e la strada, lasciato l'asfalto al bivio per Campocroce, si presenta con un fondo assai migliorato rispetto ad anni or sono. A q. 1340 si lascia questa strada per una forestale che in dir. nord va a collegarsi con la SS Cadorna; dopo circa 1 Km la strada spiana raggiungendo un alpeggio panoramico con vista su Cima grappa e tutta la dorsale degli Asoloni che presto andremo a percorrere.
Raggiunta la SS in E 1480, si sale per questa fino al bivio per Cima Grappa dove si tiene a sx per poche decine di metri arrivando così in G 1550 (q max) dove si stacca il sentiero erboso che segue il crinale degli Asoloni. (in realtà si tratta di una serie di colli con vari nomi: Rivon, Coston, Delle Farine e per finire, il monte Asolone (q. 1520) propriamente detto)
Il percorso alterna tratti ripidi (da superare a piedi) ad altri più facili ma privi di pericolo grazie al morbido terreno erboso. La particolarità di questo tratto è la sua panoramicità a 360°
raramente riscontrabile per una tale lunghezza ! L'ultima durissima rampa porta in cima all' Asolone dove si svolta a dx trovando un varco nel recinto. (una digressione alla cima è consigliata per chi non vi è mai stato; una croce ed una targa onorano la memoria di tanti martiri di una guerra insensata, combattuta aspramente in questa zona). In direzione Nord/ovest si scende facilmente sul bel sentiero che si dirige al Col De La Beretta. In K 1455 passato il recinto si trova la stradina che scende a valle fino a raggiungere la strada del Finestron.
Poco più in basso si trova ristoro nella trattoria Da Baldino (uno dei pochi locali del Grappa aperti anche in giorni feriali). Dopo la sosta si riprende a salire guadagnando il crinale dei Colli Alti; in m1 si fatica a trovare un passaggio nel recinto; abbiamo lasciato la strada e risalito il prato per circa 30 m lungo il recinto. Senza ulteriori problemi (se non per qualche impennata) si raggiunge la dorsale del Col Del Miglio a q. 1360, con panorama a 360°.Ed il bello non è finito perché, attraversata la dorsale erbosa (seguendo più la traccia GPS che quella sul terreno) si rientra nel bosco e si percorre uno stupendo sentierino, prima quasi piano poi in discesa (50 m a piedi causa alberi schiantati) ; alle prime case si ritrova la carrareccia che conduce a Pra Fiolo e di qui al Rif. Alpe Madre. Dal rifugio, grazie all'ottimo fondo stradale, si scende velocemente fino a Csase Gennari dove inizia la classica carrareccia per Campo Solagna, più volte descritta: buon fondo, in moderata discesa, ci dà la possibilità di contemplare il panorama sulla dx verso la val Brenta l'altopiano dei 7 Comuni e la caratteristica parete rocciosa punteggiata di sassifraghe, sulla sx. Iinfine si ritrova l'asfalto nel wp R 1080 da cui si prosegue velocemente passando di fronte all'albergo di Campo Solagna. Un Km dopo si raggiunge il parcheggio di inizio giro.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Arrivando da BASSANO o da Romano D'Ezzelino, si deve poi passare per ROMANO ALTO, ai piedi del Grappa lato sud; qui inzia la salita principale per Cima Grappa, sulla SS Cadorna . Dopo circa 11 Km si arriva in località Col Campeggia a q.980 (1 Km prima di Campo Solagna ) dove si trova, sulla destra, un ampio parcheggio prativo.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..