|
GTTB - Gualdo Tadino Trans Bike |
Il GUALDO TADINO TRANS BIKE, creato dal GS AVIS Gualdo Tadino e Skiclub Valsorda, è un tracciato ad anello per mountain bike che percorre le due catene di alture che delimitano a ovest e ad est la valle dove giace Gualdo Tadino e dove passava, ed è tuttora in parte percorribile, l’antica via Flaminia romana. Il filo rosso del GTTB è di collegare in bici, utilizzando mulattiere o strade secondarie a minimo traffico, la maggior parte dei comuni e frazioni della fascia appenninica tra Sigillo, Gualdo Tadino e Nocera Umbra a est e Assisi e Casacastalda ad ovest. Perciò, oltre che ciclistico e paesaggistico, il GTTB ha anche interesse culturale, per chi si vuole fermare a visitare i luoghi più interessanti (Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Assisi, Fossato di Vico, Sigillo, solo per citare i più importanti).
Ad oggi la maggior parte del percorso è segnalato (a breve l’apposizione dei segni sarà completata) con tabelle o frecce triangolari rosse ma è vivamente consigliato caricare la traccia sul proprio strumento gps e seguirla.
Il percorso classico GTTB è lungo circa 200 km con un dislivello complessivo di 6.600 m. e pendenza media del 6%.
C’è anche la possibilità di ridurre la percorrenza perdendo Assisi e andando da Nocera direttamente a Casacastalda, con apposita traccia (2 var).
Un’altra possibilità, assai interessante, è quella di percorrere le prime due tratte da Gualdo Tadino a Nocera Umbra e da Nocera ad Assisi e ritornare a Gualdo con il treno (tutti i treni regionali ospitano le biciclette nell’ultimo vagone), percorrenza 78 km e 2800 metri di dislivello.
Infine, essendo un percorso a otto, un’eventuale ritirata e ritorno al punto di partenza non è problematica.
La documentazione del GTTB è organizzata con numerazione progressiva dei tratti da 1 a 5 e consiste in un documento descrittivo, una mappa e le tracce kml e gpx (esempio: GTTB - 1 - descrizione da gualdo a nocera.pdf, GTTB - 1 - mappa da gualdo a nocera.pdf, GTTB - 1 - traccia da gualdo a nocera.gpx, GTTB - 1 - traccia da gualdo a nocera.kml).
La segmentazione è tarata su una media percorrenza ma il territorio è sufficientemente fornito di strutture ricettive per poter organizzare, con un giro di telefonate, le soste a proprio gusto, così come il punto di partenza, essendo il percorso ad anello.
Tutti i dettagli sul sito
https://www.gttbgualdotadino.it.
Per assistenza meccanica a Gualdo Tadino:
MC2BIKE via delle Cartiere 33 tel. 0759140510
BEST BIKE via XXIV Maggio 49 tel. 075910108.
La cartografia consigliata è questa:
• carta n. 9 Tabacco “monte giuoco del pallone monte penna”
https://www.igacartografia.
it/09-monte-giuoco-del-pallone-monte-penna/
• carta n. 2465 Kompass “Cagli, Fabriano, San Severino Marche”
https://www.leimgruber.it/it/prodotti/695-cagli-fabriano-san-severinomarche-
1-50000-9783850268448.html?search_query=2465&results=1
• carta n. 12 Monti editore “Gruppo del monte Cucco”
https://www.igacartografia.
it/763/
• carta n. 2464 Kompass “Perugia, Assisi, Città di Castello, Gubbio”
https://www.leimgruber.it/it/prodotti/694-perugia-assisi-citta-di-castellogubbio-
1-50000-9783990447444.html?search_query=assisi&results=1
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
rango1957
22.05.2021 11:50
Pensi sia percorribile ora?
Le strutture per fermarsi a mangiare a dormire saranno aperte o potrebbero esserci rischi?
Grazie delle info