[Gravel] Rocca-Cismon-Enego-Grigno-Primolano-Col del Gallo

Percorso ad anello fortemente panoramico tra il Brenta, Enego (l'ultimo dei 7 comuni) e il Trentino senza mai allontanarsi troppo dai centri abitati.
Partendo da Villaggio Nuovo (Rocca di Arsiè) si scende a Cismon del Grappa dallo Scurzolo, suggestiva strada asfaltata in abbandono da quando è stata chiusa al traffico motorizzato. Attraversato il Brenta se ne percorre l'argine destro verso la sorgente, quasi tutto su ciclopedonale, fino al bivio per l'Altopiano di Asiago, da dove si affronta la salita panoramica (16 tornanti, asfalto in ottime condizioni) fino a Enego. Dalla località di montagna si sale ancora un po' per scollinare in Trentino attraverso la forestale completamente sterrata (attenzione: quando ho testato il percorso, ottobre 2019, la manutenzione scarsa e le piogge avevano reso il fondo sdrucciolevole) che scende a Grigno. Si percorre verso sud la ciclopedonale del Brenta, per attraversarlo nuovamente verso Primolano e le famose scale, da percorrere in salita. Si aggredisce San Vito e si sale sulla bella (e sempre in perfetto stato di manutenzione) forestale a picco sulla valle del Brenta, per poi ridiscendere verso Arsiè e tornare alla partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Da Bassano o da Trento, percorrendo la Valsugana si prende l'uscita per Feltre/Arsiè e si svolta verso Rocca. Parcheggi, bar e ristoranti vicino alla partenza.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
filixeo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.10.2019
Località
Rocca di Arsiè
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3,5
Distanza
63.0 km
Dislivello
1650
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
92
Downloads
6
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors