|  | [Gravel] Rocca-Cismon-Enego-Grigno-Primolano-Col del Gallo | 
	
        
	
    
        Percorso ad anello fortemente panoramico tra il Brenta, Enego (l'ultimo dei 7 comuni) e il Trentino senza mai allontanarsi troppo dai centri abitati.
Partendo da Villaggio Nuovo (Rocca di Arsiè) si scende a Cismon del Grappa dallo Scurzolo, suggestiva strada asfaltata in abbandono da quando è stata chiusa al traffico motorizzato. Attraversato il Brenta se ne percorre l'argine destro verso la sorgente, quasi tutto su ciclopedonale, fino al bivio per l'Altopiano di Asiago, da dove si affronta la salita panoramica (16 tornanti, asfalto in ottime condizioni) fino a Enego. Dalla località di montagna si sale ancora un po' per scollinare in Trentino attraverso la forestale completamente sterrata (attenzione: quando ho testato il percorso, ottobre 2019, la manutenzione scarsa e le piogge avevano reso il fondo sdrucciolevole) che scende a Grigno. Si percorre verso sud la ciclopedonale del Brenta, per attraversarlo nuovamente verso Primolano e le famose scale, da percorrere in salita. Si aggredisce San Vito e si sale sulla bella (e sempre in perfetto stato di manutenzione) forestale a picco sulla valle del Brenta, per poi ridiscendere verso Arsiè e tornare alla partenza. 
    
	
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
    
	
      
    
    
	
            
    Come arrivare al punto di partenza
    
    Da Bassano o da Trento, percorrendo la Valsugana si prende l'uscita per Feltre/Arsiè e si svolta verso Rocca. Parcheggi, bar e ristoranti vicino alla partenza.    
        
    
    
Cartina
    
    
    
            
        
    Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
   
    
    Commenti
    
        Non ci sono ancora commenti..