46 - Fort de LaCroixdeBretagne, Lacdel'Orceyrette, vsColdesAyes, LeMelezin

Da Villar Saint Pancrace si seguono le indicazioni per la Chapelle Saint Pancrace, e poi verso sinistra "Rue de la Croix de Bretagne", fino alle ultime case del paese. Si supera un grosso piazzale asfaltato, e si prosegue lungo la strada che diventa sterrata. Dopo la prima rampa si giunge ad un bivio, non proseguire in piano a sinistra, ma sul tornante a destra (con divieto di transito auto,questo Forte è ancora del demanio). La strada militare sale costante con pendenze tra 8-10% su fondo a tratti smosso, nel bosco con una lunga serie di tornantini (in totale sono circa 23), fino ad un suggestivo passaggio con la mulattiera che taglia una parete rocciosa. Le rampe finali conducono direttamente all'ingresso del forte de la Croix de Bretagne (quota 2000 m.). Si entra nel forte attraversando la passerella di legno (verificarne le condizioni) e pedalare su pista erbosa sui vari livelli del forte fino a raggiungerne la sommità.

Discesa: si scende sulla strada già percorsa fino a poco prima del Fort de la Croix Bretagne, fino al bivio a sinistra (Frecce e bolli rosa) dove un single-track impegnativo, prima terroso e poi sassoso, porta al fondo valle. Passato un ponte di legno sul torrente, si arriva alla carrabile che in salita porta al villaggio Chalets des Hayes (presente un punto acqua). Da qui circa 3 km di tornanti in salita conducono al Lac de l'Orceyrette.

Si circumcicla il lago e, sul versante opposto alla salita, su sentierino a destra orografica del' torrente si giunge a Plan du Peyron. Qui è stata aggiunta una variante di 300 m di dsl, un anello fino a Gite de Vers le Col des Ayes (2140 m.) della lunga salita a Col des Ayes. Si ritorna quindi allo Chalets des Ayes e da qui si sale (200 m. circa dsl) una strada bianca in direzione Le Melezin. Tra le case parte un bellissimo single track ( occhio alla traccia, più volte taglia dei sentieri) che con numerosissimi tornanti parabolici e con pendenze modeste riconduce a Villar Saint Pancrace. Note: pochi punti acqua!
Fraternali editore n.21 – Briancon, Vallée de la Guisane, Vallée de la Clarée - Carta dei sentieri (1:25.000)




Come arrivare al punto di partenza

autostrada a32 To - Bardonecchia, uscita Oulx est, Strada Statale 24 Monginevro, Briancon, N94 Villar Saint Pancrace

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gmzolenart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.10.2019
Località
Villar Saint Pancrace
Regione
Francia
Tempo Percorrenza
6 h totali
Distanza
36.0 km
Dislivello
1.550 m.
Difficoltà tecnica
MC+/BC
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
42
Downloads
6
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors