|
Giro degli alpeggi Valsabbini |
Itinerario piuttosto lungo e ondulato che ci porta ad attraversare i più bei alpeggi Valsabbini. (Pertica Bassa e limitrofi)
Si parte da Vestone e si salgono le prime due frazioni del comune di Pertica Bassa, Forno D'ono e Avenone su asfalto poco frequentato dalle automobili. Ad Avenone, ingresso frazione giriamo a destra in decisa salita sempre su asfalto che dopo 1,5 km finalmente termina per lasciar posto ad una gradevole forestale che attraversando prima il bellissimo alpeggio di Pian del Bene di sopra (due ore dalla partenza) conduce al secondo, Campo di Nasso. Da qui ancora una breve pedalata e poi a spinta mantenendo la destra al bivio del sentiero che sale all'alpeggio di Pezzeda. Procediamo ora per 20minuti sulla dorsale a spinta/spalla fino a giungere sulla sommità dell'omonima cima, il miglior osservatorio sulla Pertica Bassa. (un poco deturpato dai ruderi di un impianto sciistico dismesso)
Indossiamo ora le protezioni e si scende dalla cresta prativa opposta, fantastico, fino a giunge su di una forestale che ci conduce attraverso una bella faggeta all'alpeggio di Frondine. Lo attraversiamo e con qualche saliscendi si procede sul sentiero che attraverserà i suggestivi ghiaioni del Tigaldine. È il segmento più tecnico della gita comunque fattibile in sella. Si risale ora un breve tratto della strada già percorsa e dopo 120m D+ si gira a sinistra direzione malga Valsorda dove inizia la seconda divertente discesa che ci condurrà fino a Forno d'Ono. Si risale ora con fatica iniziale verso Ono Degno dove si imbocca un bellissimo traverso che lambendo la frazione di Levrange (quarta e ultima frazione del comune) confluisce nella strada per lo Zovo.
Ci aspettano ora gli ultimi 400m D+ per arrivare ai pratoni dello Zovo su strada asfaltata nei boschi e pochissimo frequentata.
Le fatiche sono finite, ci aspetta una divertente discesa fino alla frazione Promo di Vestone e con un ultimo tratto in discesa siamo nuovamente al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Vestone SS45 bis parcheggio pubblico dirimpetto capolinea pullman SIA
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..