Traversata muggesana light

12/10/2019
Percorso sull'altopiano carsico triestino che attraverso duri sterrati sassosi, rampe improvvise e sentieri mozzafiato collegano Trieste a Muggia in uno scenario panoramico assolutamente meraviglioso.
Si parte da Barcola e si sale immediatamente sul "muro" di Contovello; usciti sulla Strada del Friuli la si percorre per un centinaio di metri per intraprendere sulla sx la salita di sassi (chiusa da fetuccia) che diventa sentiero prima di sbucare sulla Strada Vicentina; questa è una panoramica ciclabile che ci conduce fino ad Opicina con un magnifico sguardo sul golfo di Trieste.
Usciti sulla strada la si percorre per 100 metri per poi salire a sx verso l'obelisco; si procede diritti trascurando l'ascesa al punto visite per poi prendere la mulattiera sassosa che si inerpica fino al Monte Belvedere (panorama su Trieste e punto più alto del percorso).
Si prosegue su saliscendi attraversando i cancelletti del parco Globojner: oltrepassata l'autostrada si giunge all'Area di Ricerca di Padriciano, si percorre parte delle piste perimetrali e si imbocca una stretta carrareccia verso Basovizza, si attraversa il paese, la strada principale
e si passa davanti all'omonima foiba, pochi metri più avanti si gira a dx su sentiero che si snoda con saliscendi fino al bordo della Val Rosandra.
Siamo sulla parte più tecnica e suggestiva del tour; giunti a San Lorenzo ci aspetta la tecnica discesa su roccette sciolte e pietre denominato Sentiero 15 (diff. S3). Attraversato il torrente Rosandra si giunge al rifugio Premuda e poi si prosegue verso Bagnoli uscendo sulla provinciale che la si percorre per 500m. Si gira a sx e subito si sale a Crogole proseguendo su carrareccia dentro il bosco, si esce su strada e poi ancora salita sulla sx lungo il sentiero V, si attraversa la provinciale e si prende il single track "Pivo" fino a congiungersi con il sentiero Paola Rizzi, single track piuttosto esteso ed articolato che si conclude con un rapida discesa in Val delle Noghere. Giunti a Rabuiese ed attraversata la ciclabile Parenzana inizia la dura scalata all'altopiano muggesano su una mossa pedrata che mette a dura prova le residue energie; giunti a Santa Barbara scendiamo fino a Muggia attraversando il centro storico.
Dal porto di Muggia parte un traghetto che riporta a Trieste.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Monica_B

06.11.2020 23:23

Fantastico itinerario ... Ne ho fatto solo una parte, ma l'ho apprezzato moltissimo! Grazie
link
edit/delete

civi65

09.11.2020 08:34

Grazie. ;-))

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
14.10.2019
Località
Trieste
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
5 h
Distanza
40.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
116
Downloads
30
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors